SAP sbarca in serie B calcio

SAP sbarca in serie B calcio. SAP, il più importante software aziendale al mondo viene utilizzato in praticamente tutti i settori economici. Se non sapete ancora cosa sia SAP invitiamo a leggere QUI.

Il mondo del calcio professionistico già vede alcune società sportive utilizzare SAP. Ad esempio c’è l’Hoffenheim, il Bayern Monaco (Bundesliga) ed il River Plate (Primera Division Argentina).

Quest’anno SAP sbarca in serie B calcio con il Genoa CFC che implementa in particolare le soluzioni SAP Sports One e SAP Analytics Cloud.

Oggi le società sportive professionistiche hanno complessità e rischi di gestione alla pari delle aziende di altri settori. L’adozione di SAP Sports One e SAP Analytics Cloud punta ad efficientare i processi e a basare le decisioni sui dati.

SAP Sports One include funzioni per la gestione della squadra in tutte le sue fasi:

  • programmazione degli allenamenti
  • gestione forma fisica dei calciatori
  • analisi delle performance sportive degli atleti
  • gestione dati statistici
  • analisi dati pre e post partita
  • integrazione dati statistici esterni come STATSport e InStat
  • coinvolgimento e comunicazione con i calciatori con ogni dispositivo
  • gestione contratti dei calciatori e tutto lo staff tecnico
  • creazione chat room singole e di gruppo per le comunicazioni con i tesserati

SAP Analytics Cloud invece è uno strumento di analisi di dati basato sul cloud. Con SAC i dati provenienti da SAP Sports One vengono estratti ed analizzati per la gestione ottimale della squadra. Il software permette allo staff tecnico di valutare i carichi di lavoro eccessivi ed evitare infortuni, pianificare gli allenamenti di gruppo o per calciatori e lavorare per obiettivi. SAP Analytics Cloud consente di analizzare i dati relativi alla salute dei giocatori, i dati degli allenamenti e i dati extra-squadra ossia di scouting.

L’implementazione di queste soluzioni SAP è stata inoltre rapida. Il progetto del Genoa CFC è durato circa una settimana, completando l’accessibilità ai sistemi a tutta l’azienda. Dal management allo staff tecnico, fino ai calciatori.

La competizione è sempre più alta nel calcio professionistico e le società sportive moderne sono delle vere e proprie aziende. Per questo motivo un sistema informativo aziendale come SAP può aiutare ad innovare anche nel calcio.

La digitalizzazione dei processi aziendali sbarca anche nella serie cadetta di calcio.

Riuscirà il Genoa a ritornare il serie A con l’utilizzo di SAP? Ne riparleremo a fine stagione…

(Fonte)

Per altri articoli sul mondo SAP consigliamo di leggere l’apposita sezione del nostro blog QUI.

Innovaformazione, promuove la digitalizzazione aziendale e la formazione informatica in particolare su SAP. Potete visionare l’offerta formativa sui Corsi SAP qui.

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati