Docker deprecato in Kubernetes

Docker deprecato in Kubernetes. Kubernetes lo aveva già annunciato nel 2020. Ma solo nel 2022 l’abbandono è diventato effettivo. Si, stiamo parlando di container e microservizi.

Intanto se sei atterrato su questa pagina ma non sai bene cosa siano i microservizi puoi approfondire nell’articolo dedicato QUI.

Docker e Kubernetes sono sempre state tecnologie andate a braccetto. Anche se Docker nasce prima di Kubernetes, questo binomio non è mai stato visto come imprescindibile da Kubernetes. In particolare Kubernetes depreca Dockershim, un modulo necessario a Docker per comunicare con Kubelet nello standard CRI (Container Runtime Interface).

Ma come mai se prima Docker e Kubernetes andavano insieme, oggi questo matrimonio è per cosi dire finito?

Le motivazioni sono due:

  • Dockershim rende l’architettura più pesante e più complessa in manutenzione
  • Docker in sè comprende più servizi inutili a Kubernetes

Tuttavia dobbiamo precisare che non è Docker che muore ma semplicemente il supporto alla runtime nativa di Docker all’interno di Kubelet.

Quale sarà quindi l’alternativa a Dockershim?

In sostanza Docker è “pesante” e si ottengono prestazioni migliori utilizzando “conteinerd” o “CRI-O“. Questi ultimi sono infatti runtime leggeri. Docker finisce quindi per diventare un debito tecnico. Quello di cui Kubernetes ha bisogno da Docker è solo il runtime del contenitore cioè di conteinerd. Il resto, per Kubernetes è superfluo.

Di seguito l’immagine che schematizza il cambio di architettura con Docker deprecato in Kubernetes .

Docker deprecato in Kubernetes, Innovaformazione -  Informatica specialistica

Come annunciato ufficialmente da Kubernetes, la deprecazione di Dockershim determinerà inizialmente solo dei messaggi di warning (dalla versione 1.20 alla 1.23 di Kubernetes). Dalla versione 1.24 di Kubernetes (circa da Aprile 2022) la deprecazione sarà effettiva.

(Fonte1) (Fonte2)

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura DevOps, dei microservizi e delle tecnologie ad essi affini.

Nell’offerta formativa trovate una lista di corsi di formazione rivolti ad aziende e consulenti IT (sviluppatori e amministratori di sistema): Corsi Microservices .

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati