SAP Master Data Governance

SAP Master Data Governance. I sistemi SAP sono dei sistemi informativi definiti ERP. Come tutti i sistemi aziendali questi gestiscono tantissime informazioni legate al business.

Si parla quindi di SAP Master Data Governance e Master Data Management.

Per Master Data si intende in generale l’anagrafica. La complessità di un’azienda porta con sè anche una complessità di anagrafiche. Come anagrafiche non si intendono solo i nomi dei dipendenti, o dei clienti e fornitori con gli indirizzi. Nelle anagrafiche si includono i conti correnti, clienti, fornitori, articoli, transazioni ecc.

Si può subito immaginare come la unicità del dato sia imprescindibile (non devono cioè esserci ripetizioni di anagrafiche) cosi come la sua esattezza. Degli errori potrebbero comportare perdite economiche per l’azienda.

Il SAP Master Data Governance diciamo che si posiziona in alto rispetto al Master Data Management. Il primo è lo strumento per definire le politiche e le regole di gestione dei dati. Il secondo rappresenta le fasi operative dei dati (definire, abilitare, creare, eliminare ecc. i dati).

Nello specifico il SAP Master Data Governance stabilisce:

  • le regole di utilizzo dei dati
  • i ruoli aziendali sull’utilizzo dei dati
  • i requisiti di compliance in base alle normative vigenti (vedi es. GDPR)
  • i processi di comunicazione interna legati all’utilizzo dei dati
  • la coerenza dei dati con l’obiettivo aziendale

Più in generale applicare un Master Data Governance consente di gestire i dati in modo tale da portare valore aggiunto, generare vantaggio concreto, ridurre rischi e costi.

Nel Data Governance tre sono i fattori cardine:

  • Consolidamento dei dati
  • Governance centrale
  • Analisi dei processi e della qualità dei dati

Con la prima voce si intende lavorare su un’unica fonte di dati anagrafici provenienti a loro volta da SAP ma anche da fonti di terze parti, elaborando in massa grandi volumi di dati.

Per Governance centrale intendiamola possibilità di assegnare a vari team attributi univoci su determinate anagrafiche con instradamento e notifica su flussi di lavoro.

Con Analisi dei processi e della qualità dei dati si intende definire e monitorare le regole di business per la preparazione dei dati di anagrafica. Analizzando prestazioni e valutandone la qualità.

SAP Master Data Governance si inserisce nel tool SAP BTP (Business Tecnology Platform). Nelle versioni SAP S/4 Hana cloud troviamo anche la sua edizione nel cloud.

(fonte)

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura dei sistemi SAP ed eroga corsi di formazione SAP. Per visionare l’offerta formativa potete cliccare QUI

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati