SAP Intelligenza Artificiale

SAP Intelligenza Artificiale. L’AI (Intelligenza Artificiale) comincia ad essere quasi “alla portata di tutti”. Specialmente quando si è diffusa la notizie di CHAT GPT con openai.com (puoi approfondire QUI).

Un sistema ERP come SAP può applicare algoritmi di AI? La risposta è SI ma vediamolo nel dettaglio.

In sostanza SAP può applicare l’Intelligenza Artificiale attraverso dei tool specifici. Questi hanno lo scopo di rendere i processi aziendali più intelligenti e più performanti (rientra nel prodotto SAP BTP Business Technology Platform).

Con questi strumenti SAP Intelligenza Artificiale porta una trasformazione ed integrazione intelligente nei seguenti processi aziendali:

  • lead to cash (per la conversione dal cliente prospect al cliente finale)
  • design to operate (per il manufactoring e logistica)
  • source to pay (per il team finance e procurement)
  • recruit to retire (per l’ufficio HR)

Il Lead to cash collega l’interesse del potenziale cliente con la realizzazione dell’entrata (cash) per l’azienda. Questo flusso copre tutte le attività relative al marketing, prese ed evasione ordini, servizio clienti, e contabilità vendite. Il flusso di lavoro in questo caso è il seguente:

Plan to Optimize Marketing & Sales -> Market to Lead-> Opportunity to Quote-> Order to Fulfill

->Request to Service-> Invoice to Cash -> Manage Customers & Channels

Il processo Design-to-Operate collega la domanda dei clienti ai prodotti e ai servizi di un’azienda. La procedura copre tutte le attività relative al ciclo di vita dei prodotti e/o dei servizi. Comprende l’identificazione, l’acquisizione, la progettazione e la prototipazione di nuovi prodotti o servizi; consente di gestire le attività della filiera; consente al momento di gestire l’offboarding e lo smantellamento.

Il processo Design-to-Operate con SAP Intelligenza Artificiale è utile per ottimizzare le prestazioni e offrire il meglio. Fornisce al team la capacità di lavorare in modo affidabile, di prevedere la domanda con il rilevamento basato sull’intelligenza artificiale, di migliorare la gestione della qualità con il rilevamento intelligente delle anomalie e delle ispezioni visive. Consente di semplificare le operazioni e massimizzare l’efficienza con la manutenzione predittiva.

Il flusso con SAP AI di “design to operate” è:

Plan to Optimize Fulfillment -> Make to Inspect -> Deliver Product to Fulfill -> Manage Fulfillment

->Acquire to Decommission

Il processo Source-to-Pay collega la supply chain dell”azienda fornendo maggiore visibilità e trasparenza. Questo copre tutte le attività relative alla gestione degli approvvigionamento, compresa la pianificazione dell’approvvigionamento, la gestione della spesa, l’appalto, la scelta del fornitore ed il suo pagamento.

SAP AI trasforma il Source-to-Pay per semplificare la ricerca, la negoziazione e l’approvvigionamento delle forniture. Fornisce al team di lavoro la capacità di semplificare l’approvvigionamento, scoprire fornitori di qualità con filtri intelligenti, ottimizzare gli acquisti con l’assistenza automatizzata e persino gestire le fatture con facilità attraverso l’elaborazione automatica.

Il flusso con SAP AI del Sourse-to-pay è:

Source to Contract -> Procure to Receipt -> Invoice to Pay -> Manage Suppliers & Collaboration

Il processo Recruit-to-Retire collega l’esperienza del dipendente con gli obiettivi di business di un’azienda. Questo comprende tutte le attività relative all’intero ciclo di vita del lavoratore in un’organizzazione, inclusi reclutamento, sviluppo della carriera, spese di viaggio, conservazione e offboarding.

SAP AI migliora il Recruit-to-Retire fornendo un’esperienza più ricca ai dipendenti e aumentando la loro produttività in tutte le operazioni.
Il team HR avrà quindi più possibilità di trovare talenti qualificati ed in meno tempo con lo screening intelligente del curriculum. Con il piano carriere si aiuterà i propri dipendenti a raggiungere il loro pieno potenziale.
I percorsi di sviluppo personalizzati e la gestione intelligente della forza lavoro aiutano notevolmente gli sforzi dell’ufficio HR.

Il flusso di processo del Recruit-to-Retire con SAP AI è il seguente:

Plan to Optimize Workforce -> Recruit to Onboard -> Develop to Grow -> Manage Workforce and Retirement

Entrando nel tecnico, i tool SAP principali per applicare algoritmi di intelligenza artificiale sono all’interno della SAP BTP, coinvolgendo gli sviluppatori. Nello specifico abbiamo:

  • SAP AI Business Service
  • SAP AI Core
  • SAP AI Launchpad
  • SAP Conversational AI

SAP AI Business Service è una suite di servizi e applicazioni che automatizzano e ottimizzano i processi dell’azienda. Arricchiscono l’esperienza utente attraverso funzioni “intelligenti”. Questa soluzione a sua volta è costituita da:

  • Business Entity Recognition: rileva ed evidenzia le entità nel testo non strutturato utilizzando l’apprendimento automatico; aiuta a rilevare ed evidenziare qualsiasi tipo di entità aziendale nel testo non strutturato. Alcuni esempi di utilizzo sono estrarre automaticamente il contesto dalle e-mail in arrivo con richieste di fatture, automatizzare le attività ricorrenti associate alla risposta a domande sullo stato e sul pagamento delle fatture.
  • Data Attribute Recommendation: applica il machine learning per prevedere e classificare i record di dati. Questa tool utilizza testo libero, numeri e categorie come input per classificare entità come prodotti, negozi e utenti in più classi e anche per prevedere il valore degli attributi numerici mancanti nei record di dati. Esempi di utilizzo sono il classificare le informazioni sui prodotti in arrivo e prevedere il prezzo delle materie prime in base alla loro descrizione. In generale consente di automatizzare e velocizzare i processi di gestione dei dati, ridurre gli errori manuali nella manutenzione dei dati, aumentare la coerenza e la precisione dei dati. Diremo che consente di fare: Manage Training Data, Manage Machine Learning Model, Classify Data Records, Predict Data Records.
  • Document Information Extraction: utilizza il machine learning per automatizzare i processi di estrazione delle informazioni sui documenti. L’estrazione delle informazioni sui documenti consente di elaborare grandi quantità di documenti commerciali in intestazioni e tabelle. È possibile utilizzare le informazioni estratte, ad esempio, per elaborare automaticamente debiti, fatture o note di pagamento assicurandosi che fatture e debiti corrispondano. Dopo aver caricato un file di documento nel servizio, vengono restituiti i risultati dell’estrazione dai campi di intestazione e dalle voci.
  • Personalized Recommendation: si ottengono consigli basati sulla cronologia di navigazione degli utenti e/o sulla descrizione dell’oggetto. La raccomandazione personalizzata è un servizio riutilizzabile in modo generico. Utilizza tecniche di machine learning all’avanguardia per offrire ai visitatori del tuo sito web consigli altamente personalizzati in base alla cronologia di navigazione e/o alla descrizione dell’oggetto. Addestra e utilizza modelli di machine learning per fornire questi consigli in un’ampia gamma di scenari aziendali.
  • Document Classification: classifica i documenti aziendali in categorie definite dall’utente utilizzando l’apprendimento automatico. La Document Classification è un servizio aziendale di intelligenza artificiale che analizza i documenti aziendali e propone classificazioni basate su precedenti modelli di classificazione personalizzati. A tal fine, il servizio include funzionalità di addestramento e inferenza per adattare un modello utilizzando un set di dati personalizzato. La classificazione dei documenti aiuta ad applicare il machine learning per automatizzare la gestione e l’elaborazione di grandi quantità di documenti aziendali. Si può utilizzare il servizio in un’ampia gamma di scenari aziendali e adattarlo alle esigenze specifiche. Esempi di utilzzoi del servizio sono l’elaborazione della posta in arrivo aziendale, la gestione dei contratti e l’elaborazione delle fatture. Con la classificazione dei documenti si può: estrarre informazioni dai documenti per classificarli; ricevere proposte del miglior risultato di classificazione per i documenti caricati insieme a un corrispondente valore di fiducia; risparmiare sui costi e aumentare l’efficienza; sostituire il lavoro manuale con la classificazione automatica dei documenti; ridurre gli errori umani durante l’elaborazione di un volume crescente di documenti.
  • Service Ticket Intelligence: classifica ed elabora le richieste di ticket utilizzando il machine learning. Service Ticket Intelligence aiuta a creare un servizio clienti autonomo basato sull’apprendimento automatico. Il servizio classifica automaticamente i ticket in entrata, come base per instradarle al consulente corretto. Al consulente vengono quindi fornite le soluzioni consigliate per migliorare l’efficienza operativa. Il tool sfrutta le reti neurali di deep learning addestrate su grandi quantità di dati storici. Il modello comprende la semantica dei messaggi di ticket non strutturati, classifica i ticket nelle categorie più probabili e consiglia soluzioni o articoli della knowledge base da ticket simili con risposta precedente per l’operatore.

SAP AI Core è un servizio della SAP Business Technology Platform progettato per gestire l’esecuzione e le operazioni delle risorse AI in modo standardizzato, scalabile ed indipendente. SAP AI Core consente di prendere decisioni basate sui dati in modo sicuro ed efficiente ed è adattato ai problemi aziendali. Gestisce grandi volumi di dati e fornisce capacità scalabili di apprendimento automatico, per automatizzare attività come i servizi di triage per il feedback dei clienti o per i ticket ed attività di classificazione. SAP AI Core viene fornito con soluzioni SAP preconfigurate, può essere configurato per framework di machine learning open source, può essere utilizzato con Argo Workflow e KServe e può essere incorporato in altre applicazioni.

SAP AI Launchpad è un’applicazione Software as a Service (SaaS) multi-tenant in SAP Business Technology Platform. È lo strumento centrale per i team SAP, nonché per i clienti e i partner, per gestire gli scenari AI in tutti i paesaggi e le opzioni di implementazione. Ecco le caratteristiche:

Integrazione con istanze di runtime AI
Aggiunge connessioni a una o più istanze di runtime AI e passa facilmente da una all’altra per eseguire ulteriori azioni.

Lavorazione con i gruppi di risorse di SAP AI Core
Accede ai gruppi di risorse dal runtime SAP AI Core ed esegue azioni solo sugli asset AI che contengono (ad esempio, modelli, esecuzioni e distribuzioni).

Gestione del ciclo di vita dei casi d’uso dell’IA
Esplora e gestisce il ciclo di vita di tutti i casi d’uso dell’IA. Il ciclo di vita include la formazione e l’implementazione di modelli di intelligenza artificiale per generare endpoint per previsioni online.

Accesso alle statistiche sui tuoi casi d’uso
Visualizza le statistiche sui casi d’uso dell’IA (scenari) e su come vengono consumati. Analizzando queste statistiche, può stimare meglio le esigenze di elaborazione per i runtime AI.

Gestione per l’amministrazione per SAP AI Core
Gestisce le attività di amministrazione per il runtime SAP AI Core, come le autenticazioni richieste nei flussi di lavoro AI.

SAP Conversational AI offre un’unica interfaccia intuitiva per addestrare, creare, testare, connettere e monitorare i chatbot incorporati nelle soluzioni SAP e di terze parti, una tecnologia di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) ad alte prestazioni e funzionalità low-code per garantire uno sviluppo più rapido. Semplifica l’accesso alle informazioni e fornisce conversazioni personalizzate simili a quelle umane. Consente all’azienda di scalare riducendo gli sforzi e i costi di sviluppo all’interno dei team di supporto. Migliora la soddisfazione degli utenti automatizzando le attività più noiose.

(fonte1) (fonte2) (fonte3)

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura digitale e dei sistemi SAP.

Nell’offerta formativa trovate una serie di Corsi SAP suddivisi per moduli (FI-CO-MM-SD ecc.) e per tecnici.

Di seguito l’elenco corsi SAP QUI.

INFO: info@innovaformazione.net – tel. 3471012275 (Dario Carrassi)

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati