SAP Gestione Rifiuti

SAP Gestione Rifiuti. SAP Waste and Recycling (IS-U-WA) è un “verticale SAP” che offre un ampio sistema di assistenza clienti, servizi, logistica e fatturazione che può essere completamente integrato in un software aziendale standard. L’utilizzo integrato di SAP Waste and Recycling può fornire alla vostra azienda vantaggi decisivi nella crescente liberalizzazione dei mercati mondiali dello smaltimento dei rifiuti e nella concorrenza in continuo aumento. Il componente collega tutti i requisiti commerciali, tecnici e di personale.


Caratteristiche SAP Gestione Rifiuti

Processi integrati

Uno dei notevoli vantaggi di SAP Waste and Recycling è l’integrazione con diversi componenti. Finora l’industria dello smaltimento dei rifiuti ha spesso utilizzato sistemi isolati: uno per l’elaborazione degli ordini, uno per la conferma e uno per la fatturazione o un sistema per la pianificazione del personale e dei veicoli. SAP Waste and Recycling sostituisce questi sistemi con un unico sistema integrato, che collega perfettamente i dati dei singoli componenti. La struttura orientata alle funzioni di SAP Waste and Recycling consente di adattare i processi e i flussi di lavoro alle dimensioni dell’ azienda e alla gamma dei suoi servizi.

Modellazione dei processi principali

La raccolta dei rifiuti domestici e il servizio dei container rappresentano due degli elementi più importanti di questa componente. Altre funzioni includono il trattamento dei rifiuti sfusi, la pulizia di strade di proprietà, la manutenzione invernale, la pianificazione dei veicoli e del personale con numerosi altri servizi di smaltimento dei rifiuti.

Le aziende municipalizzate e private di smaltimento dei rifiuti di tutte le dimensioni beneficiano dell’ampia portata funzionale del l’applicativo SAP, che offre la gestione di una vasta gamma di tipi di rifiuti e di processi industriali fondamentali.

Funzioni aggiuntive per la modellazione dei processi principali

SAP Waste and Recycling offre un sistema integrato di gestione dei dati per la modellazione dei processi principali sopra descritti.

Gestione dell’inventario dei container

Per gestire l’inventario dei container si utilizza il componente Materials Management (MM). È possibile serializzare i contenitori, a seconda delle categorie di questi. Questo è un prerequisito per le pesate singole. Ciò significa che la fattura al cliente può includere la quantità esatta che è stata effettivamente smaltita. Si può anche fatturare al cliente direttamente dopo la pesatura dei rifiuti presso il veicolo. Ciò è possibile grazie a un’interfaccia tra il computer di bordo e il sistema SAP.

Modellare le strutture di smaltimento dei rifiuti

Possiamo definire le strutture per lo smaltimento dei rifiuti come oggetti specifici per il cliente con attributi specifici per lo smaltimento dei rifiuti, basati su oggetti SAP come impianto, luogo di stoccaggio e luogo funzionale. Si possono modellare processi specifici per lo smaltimento dei rifiuti, come il ricevimento della merce, i processi all’interno dell’impianto e l’emissione della merce.

Interfacce

Possiamo integrare prodotti complementari, come sistemi di pianificazione dei percorsi, sistemi di pesatura o sistemi di informazione geografica (GIS) e Business Intelligence in SAP Waste and Recycling tramite un’interfaccia generica.

Le Soluzioni SAP per la sostenibilità
Comprendono strumenti digitali per la corretta gestione dei rifiuti e la loro completa tracciabilità. Queste soluzioni possono essere applicate a qualsiasi azienda e settore, in quanto sono scalabili e completamente personalizzabili, quindi sono pronte ad affrontare la gestione di qualsiasi tipo di rifiuto.

Un servizio di gestione dei rifiuti adatto alle esigenze di ogni realtà.
Le soluzioni SAP sono adatte alla gestione di diversi tipi di rifiuti:

  • Gestione dei rifiuti sanitari
  • Gestione dei rifiuti radioattivi.
  • Gestione dei rifiuti di laboratorio.
  • Gestione dei rifiuti industriali.
  • Gestione dei rifiuti commerciali.
  • Gestione dei rifiuti derivanti da costruzioni o demolizioni.
  • Gestione dei rifiuti agricoli.
  • Gestione dei rifiuti urbani e industriali.


In breve, la gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi avviene attraverso soluzioni che consentano l’identificazione di questi rifiuti, la loro analisi e la loro gestione efficace e senza rischi.
.

I produttori o i detentori di rifiuti sono obbligati a trattare i rifiuti stessi o a consegnarli a un’azienda terza accreditata per il trattamento.

In Italia alcune aziende a partecipazione pubblica che si occupano di gestione rifiuti e che utilizzano SAP sono: AMSA spa, AMA spa, AMIAT spa, Alia Servizi Ambientali spa, AMIU Genova spa, AnconAmbiente spa ecc.

(fonte)

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura dei sistemi informativi SAP.

Nell’elenco Corsi SAP trovate sia la modalità classe virtuale online (clicca QUI) che la modalità video corsi registrati (clicca QUI).

INFO: info@innovaformazione.net – Tel. 3471012275 (Dario Carrassi)

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati