SAP General Ledger

SAP General Ledger

Dati anagrafici del conto mastro generale (G/L):

I dati master di SAP General Ledger sono all’interno di SAP FI-CO. Non sono altro che le anagrafiche di SAP General Ledger ovvero le informazioni che registrano le transazioni. Le transazioni vengono registrate nei conti G/L. I conti G/L rappresentano singole voci nei rendiconti finanziari, come attività, passività, ricavi e spese. Ogni conto G/L è assegnato a uno specifico gruppo di conti all’interno del piano dei conti. I conti G/L vengono utilizzati per registrare le transazioni finanziarie e sono essenziali per generare report finanziari. Questi dati master garantiscono una registrazione e una rendicontazione accurate delle transazioni finanziarie all’interno del sistema SAP.

In SAP, ci sono due segmenti principali di dati master SAP General Ledger:

  1. Segmento del codice aziendale (viene memorizzato nella tabella ” SKA1 “)
  2. Segmento del piano dei conti (viene memorizzato nella tabella ” SKB1 “)

Questi due segmenti insieme costituiscono il nucleo dei dati master GL in SAP.

Dati anagrafici SAP General Ledger in SAP FI-CO

Gruppo di conti del libro mastro generale

Il gruppo di conti Co.Ge. (contabilità generale) è una classificazione utilizzata per raggruppare conti Co.Ge. simili per semplificare la gestione e la rendicontazione.

Ogni gruppo di conti dipende dal piano dei conti.

I gruppi di conti determinano anche quali campi sono obbligatori, facoltativi o nascosti durante la creazione o la gestione dei conti Co.Ge.

Ogni gruppo di conti ha il proprio intervallo di numeri per i conti G/L (la cui lunghezza è stata menzionata al momento della definizione del CoA).

Per definire il gruppo di conti G/L – (T.Code OBD4)

Nello scenario aziendale in tempo reale, SAP suggerisce di categorizzare come:

  • Tutti i conti patrimoniali inizieranno con la serie 1.
  • Tutti i conti passivi devono iniziare con 2 serie.
  • Tutti i conti di spesa iniziano con la serie 3.
  • Tutti i conti correnti iniziano con la serie 4.

Stato del campo dei controlli del gruppo di conti Co.Ge.: Campi Stato del campo dei controlli del gruppo di conti Co.Ge. al momento della creazione dei conti di contabilità generale.

Utili trattenuti

Utili non distribuiti, noti anche come “Utili non distribuiti” o “Sussidio di utili”.

Gli utili non distribuiti rappresentano l’importo cumulativo di profitti guadagnati da una società che non sono stati distribuiti agli azionisti come dividendi o utilizzati per altri scopi. È essenzialmente la parte del reddito netto di una società che viene trattenuta all’interno dell’azienda per il reinvestimento, la riduzione del debito.

Per mantenere un conto utili non distribuiti (codice T.- OB53)

Alla fine dell’anno fiscale, il sistema riporta il saldo del conto profitti e perdite al conto utili non distribuiti.

Inserire “X” nel tipo di conto del rendiconto profitti e perdite e il numero di libro mastro degli utili non distribuiti nel conto.

Il conto utili non distribuiti viene utilizzato per gestire il conto generale in cui il sistema trasferirà l’importo di profitti e perdite alla fine di ogni anno fiscale quando viene eseguita l’attività di riporto del saldo (con codice T. FAGLGVTR).

Creazione di un conto G/L SAP General Ledger

Un conto di contabilità generale è un elemento fondamentale della contabilità finanziaria che rappresenta una voce specifica nei rendiconti finanziari di un’organizzazione.

Viene utilizzato per registrare le transazioni finanziarie e ciascun conto Co.Ge. è assegnato a un gruppo di conti specifico all’interno del piano dei conti.

I dati anagrafici del libro mastro in SAP FICO sono costituiti da un’area del piano dei conti e da un’area specifica del codice aziendale

Esempio: “Conto contanti”, “Conto interessi”, “Conto debitore”, “Conto bancario”, ecc.

Esistono 3 modi diversi per creare conti Co.Ge. nei dati master Co.Ge.:

  1. Modifica centralmente il conto Co.Ge. (codice T. FS00) – Per creare un conto Co.Ge. centralmente sia nell’area del piano dei conti che nell’area del codice aziendale.
  2. Modifica dati piano dei conti (codice T. FSP0) – Per creare un conto Co.Ge. solo nel piano dei conti senza specificare il codice aziendale da utilizzare.
  3. Modifica dati codice azienda (codice T. FSS0) – Per estendere il conto Co.Ge. a uno dei codici azienda senza specificare il piano dei conti.

Per definire il conto G/L centralmente ( codice T. FS00 )

FASE 1: Fare clic sull’icona Crea e immettere il codice aziendale e il numero di conto Co.Ge.

FASE 2: Nella scheda Tipo/Descrizione > Seleziona “Tipo di conto Co.Ge.” e Gruppo conti , inserisci il testo del conto Co.Ge.

“Tipo di conto G/L”: determina come il conto G/L può essere utilizzato in FI e CO.

‘C’ sta per Conto Corrente Contabile.
‘N’ – Conto profitti e perdite utilizzato solo in FI.
‘P’ – Conto P&L utilizzato in FI e CO.
‘S’ – Conto P&L utilizzato solo in CO
‘X’ – è un conto di bilancio, conto Co.Ge.

Se il tipo di conto Co.Ge. è impostato su ‘P’ o ‘S’, il campo “Categoria elemento di costo” è obbligatorio.

“Categoria dell’elemento di costo”: la categoria dell’elemento di costo determina quali elementi di costo possono essere utilizzati per quali transazioni aziendali.

Le categorie per gli elementi di costo primari e secondari come ” 01 ” per Costi primari/ricavi di riduzione dei costi, ” 11 ” Ricavi, ” 22 ” Liquidazione esterna, ” 21 ” Liquidazione interna, ” 41 ” Aliquote generali, ” 43 ” Allocazione attività interna

FASE 3: Nella scheda Dati di controllo > immettere la valuta del conto Co.Ge. e “Conto di riconciliazione per tipo di conto”.

“Conto di riconciliazione per tipo di conto”: questo campo caratterizza il conto G/L come conto di riconciliazione. Il conto di riconciliazione assicura l’integrazione di un conto di sottolibro nel libro mastro generale.

I valori delle registrazioni nel conto di riconciliazione vengono automaticamente contabilizzati nel conto Co.Ge.

Questo conto G/L non è destinato alla contabilizzazione diretta.

FASE 4: Nella scheda Crea/Banca/Interessi > Accedi al gruppo Stato campo e Salva.

Dati anagrafici G/L in SAP FICO

Di seguito, viene creato il conto Co.Ge. “Macchinari”.

Allo stesso modo, possiamo creare molti altri conti G/L come conti bancari, conti vendite, conti fornitori, conti utili non distribuiti, conti magazzino, conti acquisti, conti sconti ecc.

Resta sintonizzato e seguici per altri articoli interessanti visionando il nostro blog QUI-categoria-SAP.

(fonte)

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove i sistemi SAP fra i privati e le aziende.

L’offerta formativa e ricca con svariati corsi. Nell’ambito contabile trovate:

Corso SAP FI-CO contabilità

Corso SAP FI-CO video registrati

INFO: info@innovaformazione.net – tel. 3471012275 (Dario Carrassi)

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati