MINI Oxford BMW passa a SAP S4 HANA

MINI Oxford BMW passa a SAP S4 HANA. Monaco di Baviera / Oxford. È stato compiuto un altro passo avanti nella digitalizzazione della produzione del BMW Group: in agosto, la nuova soluzione IT standardizzata di BMW per gli stabilimenti di produzione è entrata in funzione per la prima volta in tutto il mondo presso lo stabilimento MINI di Oxford. Basandosi su un software moderno e privato basato su cloud e su SAP S/4 HANA, il BMW Group e SAP SE stanno sviluppando ulteriormente il panorama dei processi e degli strumenti per l’intera industria automobilistica, stabilendo così una tecnologia all’avanguardia nel settore.

Primo go-live di successo per MINI Oxford BMW passa a SAP S4 HANA famosa casa di produzione automobilistica. Con l’implementazione presso lo stabilimento di Oxford, le due aziende hanno creato un progetto per la digitalizzazione dei processi degli stabilimenti (automobilistici) del futuro. Il lancio simultaneo delle nuove soluzioni globali per i processi logistici, finanziari e doganali è la base per la futura standardizzazione globale con SAP S/4 HANA, SAP Analytics Cloud e SAP GTS. La standardizzazione consente il supporto reciproco degli impianti, l’impiego flessibile dei dipendenti e gli effetti di sinergia nell’assistenza e nella formazione. Costituisce inoltre la base per le future innovazioni e per una più rapida introduzione di nuove soluzioni nella rete di produzione e consente la coerenza e la trasparenza dei dati lungo l’intera catena del valore. Collegando i dati di prodotto, di processo, di qualità, finanziari e di costo utilizzando l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale, la BMW Group sta portando la gestione degli impianti a un nuovo livello.

“L’avvio dello stabilimento di Oxford è un’importante pietra miliare nel processo di digitalizzazione della nostra produzione. È un’ulteriore prova della trasformazione che è ancorata nella BMW iFACTORY. È il punto di partenza di uno dei più grandi progetti di cambiamento nella storia della nostra rete di produzione. I nuovi standard IT saranno implementati successivamente nei nostri siti di produzione del BMW Group”, afferma Michael Nikolaides, responsabile della rete di produzione e della logistica del BMW Group.

Con la BMW iFACTORY, BMW Group sta definendo l’orientamento futuro dei suoi stabilimenti e delle sue tecnologie di produzione. Oltre agli aspetti LEAN e GREEN, la digitalizzazione della produzione è l’elemento centrale della trasformazione. La digitalizzazione e le tecnologie innovative hanno già un impatto lungo l’intera catena del valore della produzione del BMW Group e vengono portate avanti nei seguenti cluster tecnologici: Smart Data Analytics, Smart Logistics, Innovative Automation & Assistance Systems e Additive Manufacturing. Soprattutto nell’area della logistica, delle dogane e del controlling della BMW Group, l’introduzione dei nuovi standard IT di produzione aumenterà ulteriormente il livello di velocità, qualità e flessibilità.

“L’IT è il business e il business è l’IT. Come un unico team, abbiamo implementato con successo un progetto molto complesso. Nell’ambito della nostra strategia di digitalizzazione e armonizzazione, con questa nuova soluzione siamo ora in grado di collegare i dati relativi a prodotti, processi, qualità e costi, consentendo la coerenza e la trasparenza dei dati lungo l’intera catena produttiva. Siamo orgogliosi di essere il leader dell’innovazione nella standardizzazione dei processi e dei sistemi aziendali nell’industria automobilistica”, afferma Alexander Buresch, CIO e SVP Group IT del BMW Group.

Con questo go-live, Oxford diventa il fulcro della strategia di digitalizzazione e armonizzazione dei processi. Lo stabilimento MINI di Oxford è il primo degli stabilimenti in rete del BMW Group a essere convertito all’architettura cloud nei prossimi anni. Infatti BMW ha scelto la soluzione RISE with SAP che è una soluzione basata su sistemi SAP in cloud. Le innovazioni future potranno così essere introdotte molto più rapidamente in tutti gli stabilimenti.

Co-innovazione di due pionieri tedeschi: BMW Group e SAP SE definiscono nuovi standard per l’industria automobilistica. Più di 1.000 persone di entrambe le aziende sono stati coinvolti nel progetto. In questa attività SAP SE e BMW AG hanno sviluppato ulteriormente le funzionalità di S/4 HANA per l’utilizzo nell’industria automobilistica. Le due aziende possono vantare una partnership strategica di oltre 30 anni, durante i quali sono già stati realizzati con successo numerosi progetti di co-innovazione.

(fonte) (fonte2)

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura dei sistemi SAP e si occupa di formazione SAP ai privati e per le aziende.

L’offerta formativa è presente sul nostro sito con l’elenco Corsi SAP (formato classe virtuale e formato video registrati).

INFO: info@innovaformazione.net – tel. 3471012275 (Dario Carrassi)

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati