imparare-SAP-e-per-tutti-?

imparare-SAP-e-per-tutti-?, Innovaformazione -  Informatica specialistica

imparare-SAP-e-per-tutti-?

 

imparare-SAP-e-per-tutti-? SAP, questo strano e sconosciuto. Probabilmente se siete atterrati su questo articolo è perchè già conoscete a grosse linee Cos’è SAP. In caso contrario suggeriamo di leggere il nostro articolo QUI.

Oggi giorno SAP viene richiesto in tantissimi annunci di lavoro. Può quindi considerarsi un requisito informatico moderno.

Chi non conosce SAP e vuole impararlo si imbatte nella ricerca di un corso di formazione. La domanda che però alcuni si pongono é: ma imparare-SAP-è-per-tutti-?

L’errore che a volte si compie è di sottovalutare questo straordinario software che è SAP.

Cominciamo nel dire che SAP è vastissimo. Viene utilizzato da aziende composte da migliaia di dipendenti a volte.

SAP è costruito su moduli per quanto riguarda l’ERP. Sottolineamo che su SAP ci si specializza in base al proprio ruolo in azienda.

imparare-SAP-è-per-tutti-? Dipende.

Distinguiamo innanzi tutto due categorie di “impiegati” che lavorano su SAP:

  1. gli “utenti” (ovvero chi lavora da impiegano finale ed utilizzatore finale con SAP)
  2. i “consulenti SAP” (ovvero coloro che sono dei consulenti informatici, meglio noti come analisti funzionali o sviluppatori ABAP)

Come utenti il livello di difficoltà per imparare SAP è probabilmente più basso. A seconda però del modulo SAP su cui si  lavora, possono essere richieste competenze verticali differenti.

Come Consulenti funzionali SAP (o addirittura programmatori SAP ABAP) il discorso cambia notevolmente. Le difficoltà salgono e quasi sempre sono necessarie compenteze verticali.

La differenza tra il lavoro dell’impiegato “utente” ed il lavoro del “consulente funzionale” è abissale.

L’utente è il classico impiegato contabile, impiegato di ufficio acquisti, impiegato risorse umane ecc. che utilizza SAP nel suo lavoro quotidiano.

Il “consulente funzionale SAP” invece è un profilo di consulente informatico che nello specifico si occupa di personalizzare il sistema SAP dell’azienda o di “risolvere certi problemi” critici. In particolar modo si occupa di processi aziendali.

Per approfondimenti sul consulente funzionale SAP, potete leggere un articolo dedicato del nostro blog che trovate QUI

Per lavorare come “utente SAP” la risposta alla domanda imparare-SAP-e-per-tutti-? è NI.

Bisogna tener conto innanzitutto se si ha una pur minima propensione a lavorare in azienda come impiegato. Se parliamo di magazzino, ufficio acquisti, spedizioni e logistica, solitamente non servono particolari basi nè esperienze.

Ovviamente diamo per scontato che nei tempi moderni chiunque abbia una discreta dimestichezza con gli strumenti informatici. Se avete difficoltà a fare un copia-incolla, ad inviare una email, o a googlare sul web, allora è il caso che ci pensiate un attimo.

Il settore contabile, restando a parlare di “utente impiegato” ha già una prima difficoltà. Conoscete la ragioneria? Avete dimestichezza con fatture e registrazione contabili? Se la risposta è SI non avrete alcun problema ad avvicinarvi a SAP. Se la risposta è NO, fermatevi un secondo.

SAP per la contabilità (SAP FI) viene utilizzato dagli impiegati contabili. Se siete molto lontani dal settore come esperienza personale o come studi, allora per voi sarà molto difficile imparare. Vi mancheranno le fondamenta.

Si perchè in questo caso SAP è lo strumento per la contabilità. Senza la partita doppia non è possibile lavorarci senza problemi. Diremo quindi che SAP FI richiede basi di ragioneria.

Gli altri moduli come SAP QM-qualità, SAP PP-produzione, SAP HR-risorse-umane ed altri, il livello si fa più complesso. Di solito questi sono moduli utilizzati da ingegneri, personale delle risorse umane (HR). L’utente che lavora su questi moduli sarà quindi una persona già con dell’esperienza nel settore oppure con una laurea legata al settore di competenza.

imparare-SAP-e-per-tutti-? Dipende dal modulo SAP e dal proprio profilo personale.

Parliamo ora della parte da “consulente funzionale SAP“. In questo caso innanzi tutto bisogna avere una propensione ad un lavoro nel settore information technology. Nemmeno menzioniamo le conoscenze di utilizzo del computer. Più che scontante.

Il consulente funzionale ha bisogno di forti compentenze verticali, ossia deve conoscere come lavora un’azienda, i suoi processi. Solitamente si preferiscono laureati. Si, perchè il background da laureato in economia o da ingegnere gestionale consente di muoversi con maggiore dimestichezza su un ERP complesso come SAP.

Come mai vi chiederete?

La risposta è semplice. Poichè SAP è un gestionale che fa tutto, un consulente SAP dovrà conoscere come funziona la contabilità aziendale altrimenti non saprà come personalizzare codici IVA, anagrafiche o addirittura il bilancio.

Se non si conosce come è strutturata l’organizzazione aziendale, cos’è una distinta base, come si pianificano cicli di produzione o di approviggionamento, un consulente SAP non sarà in grado di configurare il sistema e adattarlo al cliente. Il consulente funzionale SAP lavora con le transazioni chamate di “customizing”.

Tuttavia, se si è giovani e si segue un buon percorso di formazione SAP, l’azienda può inserire nella carriera di consulente anche una persona non laureata. Molto però dipende dalla voglia di imparare e di restare nell’information tecnology. Perchè questo? Perchè la richiesta di analisti funzionali SAP è alta e le aziende non riescono al colmare la domanda.

Più passano gli anni, maggiore è l’adozione di SAP da parte delle aziende. Di conseguenza anche la richiesta di consulenti funzionali SAP ma anche di utenti SAP cresce con il passare degli anni. (basti pensare alla famosa “digital trasformation” di cui si parla tutti i giorni ).

Per consigli su come scegliere il corso SAP più idoneo al proprio profilo, invitiamo a leggere questo ulteriore articolo QUI.

Innovaformazione, scuola informatica specialistica organizza Corsi SAP per utenti, consulenti funzionali e per programmatori ABAP.

Per informazioni sulla scelta del corso SAP più adatto e all’offerta formativa, contattateci ad info@innovaformazione.net

 

 

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati