Come scegliere un Corso SAP ?

Come scegliere un Corso SAP ?, Innovaformazione -  Informatica specialistica

Come scegliere un Corso SAP ?

Come scegliere un Corso SAP .

SAP, questa strana sigla di tre lettere ormai presente in tutti gli annunci di lavoro.

Se non sapete cosa sia, consigliamo di leggere questo nostro articolo su Cos’è SAP.

Se stavate cercando dei corsi di formazione su SAP ma vi sentite disorientati non preoccupatevi. Questo è l’articolo per voi.

SAP è un vero e proprio mondo. SAP è diffusissimo a livello internazionale, è multilingua (non lasciatevi ingannare da chi tiene corsi con il software SAP in inglese) ed è costruito su moduli.

Nell’ecosistema SAP esistono tantissime figure che possono lavorare sul software . Ci sono profili che lavorano come impiegato finale (da contabile con SAP o da buyer ad esempio) e figure che lavorano come “consulenti informatici” su SAP.

Quindi potete trovare una vastità di corsi di formazione. Corsi per preparare impiegati di logistica, oppure corsi per preparare dei consulenti che andreanno a “personalizzare SAP” o a “programmarlo”.

La prima domanda da porsi, quando cercherete un corso sarà: che tipo di corso è?

Lato “utente”? Lato “customizing”? Programmazione? Quali contenuti tratta?

Per “lato utente” si intende un corso orientato a spiegare come si lavora su SAP da semplice “utilizzatore finale.” Da utente contabile, da utente logistico in ufficio acquisti o da magazziniere.

“Lato customizing” invece, si intede un corso per formare “consulenti analisti funzionali SAP”. I consulenti funzionali SAP sono figure specialistiche per parametrizzano SAP in relazione alle esigenze aziendali.

Esiste anche una formazione “lato programmazione”. SAP infatti è scritto in un linguaggio chiamato ABAP.

Chi lavora su ABAP è di solito un informatico puro, un programmatore. Lo sviluppatore ABAP spesso è un laureato in informatica e si occupa di personalizzare SAP in maniera spinta, scrivendo ” a mano” dei programmi ineesistenti.

Riepilogando diremo che troverete tre tipologie di corsi, a seconda del tipo di obiettivo.

Corsi lato utente, corsi lato “customizing/funzionale” e corsi ABAP.

In realtà ce ne sarebbero altri, poichè esistono altri prodotti SAP ma ci dilungheremmo troppo. Per farvi degli esempi vi citiamo SAP BO (Business Objects Business Intelligence), SAP CRM, SAP Hybris e molti altri. Questi ultimi sono tutti ambiti per profili informatici puri.

Una volta definito il taglio del corso, bisogna capire su “quali moduli” si concentra il corsoche fa al caso vostro.

SAP è infatti un software modulare. Ogni modulo viene utilizzato in uffici aziendali differenti.

Sempre nell’articolo Cos’è SAP  trovate informazioni dettagliate su questi aspetti.

Ritornando a Come scegliere un Corso SAP dovrete verificare i moduli SAP trattati in realazione alle vostre aspettative. Dipende tutto dalla vostra figura professionale e dai vostri obiettivi.

Se vi interessa imparare la parte contabile di SAP si consiglia sempre i moduli Finance e Controlling (FI-CO). In particolare, gli addetti al controllo di gestione utilizzano il modulo SAP CO. L’analisi dei costi, la contabilità analitica, i centri di costo e di profitto fino ad arrivare al bilancio. Queste sono attività svolte con il modulo SAP CO.

Sui moduli FI.CO è fondamentale possedere le basi della partita doppia (ragioneria). In caso contrario difficilmente si riuscirà a lavorare su SAP.

Diffidate da chi propone corsi SAP FI-CO  “a tutti”. Rischiate di non capirci nulla.

SAP infatti è uno strumento, un software. Non si può improvvisare una figura di contabile se non si ha nemmeno un diploma da ragioniere (o non si ha mai fatto esperienza in contabilità).

Se vi interessa imparare SAP per la parte ufficio acquisti, magazzino e del reparto vendite consigliamo di scegliere i moduli Material Management e Sales Distribution (MM-SD).

Per i profili interessati a specializzarsi nel settore della manutenzione degli impianti, c’è il modulo SAP Plant Maintenance (SAP PM). Questo modulo lo trovate in tutte le aziende che si occupano di erogazione di energia, gas, luce e telefonia. Pensiamo ad ENI, ENEL, Telecom e alle aziende petrolifere.

Chi vuole lavorare nel mondo delle risorse umane con SAP, c’è il modulo Human Resourse (SAP HR detto anche HCM – Human Capital Management).  Gli addetti al personale, recruiters e gli impiegati di ufficio del personale utilizzano il modulo SAP HR. Consigliamo quindi un corso SAP HR a tutte le figure con percorso di studi in ambito umanistico.

Gli ingegneri interessati al settore della pianificazione della produzione si consiglia il modulo SAP Production Planning (SAP PP). Tutte le aziende che trasformano la materia prima in prodotti finiti, utilizzano il modulo SAP PP per pianificare tutti i processi di lavorazione fino al prodotto finito.

 

Quindi per rispondere alla domanda “Come scegliere un Corso SAP ?” verificate prima la vostra figura professionale. Che percorso di studi avete? Verso quale figura professionale vi state avvicinando o dove vi volete specializzare?

Ad ogni modulo SAP corrisponde un impiegato diverso.

Tornando alla scelta dei Corsi SAP, ricordate che seguire corsi troppo generici non ha molto senso. Dovete necessariamente indirizzarvi su moduli precisi. Attenzione a quei corsi SAP che accorpano più moduli in poche ore di lezione. Rischiate di avere solo una infarinatura generale insufficiente per diventare operativi sul sofware.

Attenziona anche a chi propone corsi su moduli opposti. Parliamo ad esempio di MM ed FI assieme. In alcuni casi cerca di ammassare una parte contabile con una di logistica. Chi lavora in ufficio acquisti non fa il contabile e viceversa. Le multinazionali hanno un’organizzazione strutturata. Uffici dedicati. Responsabili con gerarchie. Non dei “tuttofare”.

Inoltre ricordiamo come senza una base della ragioneria il modulo SAP FI diventa impossibile da imparare.

L’ideale invece è imparare i moduli “complementari” ovvero SAP FI con SAP CO, SAP MM con SAP SD.

Questo è il modo corretto di imparare SAP, non pensiate di impararne tutti i moduli e male. E’ importante specializzarsi.

Oggi internet ed il web permette di accedere in maniera facile e veloce ad un sacco di informazioni. Dedicando un pò di tempo e facendo un pò di selezione è facile capire Come scegliere un Corso SAP .

 

Innovaformazione, scuola informatica specialistica , eroga formazione su SAP su svariati moduli e ambiti.

I corsi sono rivolti sia ai privati che alle aziende. Modalità frontale e modalità online classe virtuale per le richieste lontane.

Potete visitare questi due link i corsi SAP principali:

Corso SAP FI-CO Finanza e Controllo di Gestione

 

Corso SAP MM-SD Logistica

 

Potete contattarci ad info@innovaformazione.net e chiamarci al 3471012275 (Dal lun. al venerdi orario 9.00 – 18.00) www.innovaformazione.net .

 

 

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati