Cosa é SAP Retail

SAP Retail è una soluzione SAP specialistica per il settore del “retail”. Ovvero per i commercianti al dettaglio. Se non sapete molto di cosa sia SAP allora consigliamo di leggere prima un nostro articolo QUI.

SAP è completamente modulare e personalizzato. Per meglio rispondere alle esigenze di alcuni settori aziendali, esistono soluzioni SAP chiamati “verticali”. Per il settore retail esiste proprio SAP Retail.

Di seguito troviamo una immagine che schematizza l’organizzazione dei processi in SAP Retail.

Cosa é SAP Retail, Innovaformazione -  Informatica specialistica

A differenza di altri settori, il Retail comprende l’approvigionamento, lo stockaggio, la distribuzione e la vendita di merci. La vendita può comprendere distributori diretti o indiretti (ingrosso e dettaglio).

Proprio lo spostamento ed il monitoraggio delle merci spiega cosa-e-sap-retail.

Questo viene anche chiamato RIS: Retail Information System. Consente di pianificare, monitorare e tracciare i movimenti delle merci lungo la supplychain (catena di approvigionamento).

L’immagine sopra spiega come SAP Retail è basato sui alcuni moduli SAP (come FI, CO, PP, QM ecc.) che vedono un “coordinamento” che si differenzia dagli altri sistemi poichè incentrato sulla gestione degli stock e delle merci nei negozi. Questo si integra con i sistemi di pagamento, di trasporto e di disponibilità degli articoli anche in base agli acquisti online.

I processi di vendita inclusi in SAP Retail sono:

  • gestione dell’assortimento
  • calcolo del prezzo articolo
  • allocazione
  • gestione della promozione
  • pianificazione dei fabbisogni delle merci da acquistare
  • ricezione delle merci con eventuale stockaggio
  • verifica fattura e liquidazione della vendita
  • picking e consegna
  • gestione magazzino
  • fornitura merci del negozio
  • fatturazione attiva e passiva

SAP Retail ha inoltre dei processi definiti “IS-R” dedicati appositamente per la vendita al dettaglio. Il sistema è comunque completamente integrato con lo standard SAP. cosa-e-sap-retail: è un verticale SAP che soddisfa le esigenze di lavoro tra fornitori e rivenditori. Molti modelli di franchising sono gestiti con SAP Retail.

Un’altra caratteristica di SAP Retail è il DDP: Distributed Data Processing. Consente di realizzare elaborazioni dati distribuite. Se necessario il sistema permette di decentralizzare i dati, salvarli e processarli in computer diversi. SAP Retail può comunicare con sistemi esterni creando interfacce ad esempio per l’invio degli ordini di acquisto elettronici ai fornitori e i dati di vendita a società di ricerca di mercato. Oppure può scambiare i dati dei dipendenti con l’ufficio HR.

(fonte)

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura digitale aziendale e degli ERP come SAP.

Potete visionare l’offerta formativa dei Corsi SAP su www.innovaformazione.net. INFO: info@innovaformazione.net

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati