cosa-e-SAP-real-estate

cosa-e-SAP-real-estate? In generale il termine “real estate” si riferisce al settore della gestione del patrimonio immobiliare. Le grandi aziende hanno spesso immobili che gestiscono. Possono essere uffici, appartamenti, case, capannoni, magazzini o terreni. Ad essi sono collegati locazioni, compravendite e manutenzione degli stessi.

SAP RE (Real Estate) è la soluzione SAP utile per gestire in modo integrato tutte le attività legate al patrimonio immobiliare.

cosa-e-SAP-real-estate ha in sostanza tre scopi:

  • gestione degli investimenti e acquisizione immobili
  • locazione e gestione degli spazi
  • manutenzione e riparazione

Con SAP Real Estate è possibile monitorare i progetti di acquisizione degli immobili. Verificare il budget disponibile, decidere se, quando e dove acquistare oppure costruire un immobile. Consente di monitorare i tempi di avanzamento del progetto immobiliare.

SAP qui ha funzioni di automatizzazione del processo di collaborazione con i fornitori. Compresa la gestione delle offerte e di aggiudicazione tenendo aggiornate tutte le fase dei lavori. Il sistema collega la pianificazione degli investimenti con l’acquisizione di nuove proprietà immobiliari. A sua volte si allinea con i processi di approvvigionamento dei materiali e servizi dei fornitori (integrazione con SAP MM.)

I gestori di portafogli immobiliari trovano in SAP Real Estate uno strumento importante per la pianificazione, valutazione e liquidazione di costi e ricavi dei progetti di investimento immobiliari. L’obiettivo è quello di monitorare tutte le attività facilitando il processo decisionale operativo.

Circa invece gli affitti, cosa-e-SAP-real-estate consente di:

  • gestire lo spazio di affitto assegnato
  • calcolare in automatico il valore dell’affitto
  • gestire le registrazioni dei contratti di affitto con i pagamenti
  • gestire le scadenze di pagamento e valutare gli indici dei prezzi

In generale il sistema consente di ottimizzare tutto il flusso operativo legato alla locazione prendendo le migliori decisioni sul portafoglio degli immobili in affitto.

Riguardo infine la manutenzione degli immobili, SAP Real Estate consente di:

  • monitorare e ottimizzare il consumo di energia degli immobili
  • creare avvisi per gli interventi di manutenzione
  • automatizzare tutti i processi di comunicazione con i fornitori per la manutenzione (creare, elaborare e monitorare gli ordini di manutenzione e riparazion)
  • allineare i costi di manutenzione con il budget tramite funzionalità integrate di SAP

Di seguito una interessante immagine che illustra il “flusso” di processo del modulo SAP Real Estate.

cosa-e-SAP-real-estate, Innovaformazione -  Informatica specialistica

(fonte, fonte2, fonte3)

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove e diffonde la cultura dei sistemi informativi aziendali e i sistemi SAP. Per altri articoli sul mondo SAP invitiamo a visionare il seguente LINK.

Per approfondire invece l’offerta formativa sui Corsi SAP, di seguito il link di riferimento:

elenco Corsi SAP

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati