Cosa è SAP IBP

Cosa è SAP IBP ? La tecnologia ha davvero cambiato il modo in cui interagiamo, ci impegniamo, comunichiamo, acquistiamo, vendiamo, coordiniamo e collaboriamo con diverse entità commerciali.

Grazie alle continue innovazioni e alla disponibilità di strumenti avanzati, la trasformazione digitale è diventata ancora più veloce, flessibile e incentrata sul cliente.

Oggi siamo in grado di fornire servizi ottimizzati, di alta qualità ed economicamente vantaggiosi. Diverse aziende, in particolare quelle che si occupano di catene di fornitura (supply chain), sono le principali a beneficiare della tecnologia in continua evoluzione. Alcuni dei principali vantaggi che le catene di fornitura ottengono sono rappresentati dalla soluzione SAP Integrated Business Planning (SAP IBP).

Che cos’è SAP IBP?
SAP IBP si concentra sull’integrazione dei processi di pianificazione dell’inventario, delle vendite, della finanza e degli approvvigionamenti in un piano unico, coerente e senza soluzione di continuità. È una soluzione basata su cloud che aiuta le aziende a gestire efficacemente i loro obiettivi operativi e strategici in un ambiente integrato. Alcune delle caratteristiche principali di SAP IBP sono:

  • Collaborazione tra i diversi settori verticali di un’organizzazione.
  • Un’interfaccia eccezionale e di facile utilizzo.
  • Simulazioni in tempo reale di vari scenari aziendali per soddisfare la crescente domanda, l’offerta e i modelli finanziari di un’organizzazione.


Per rendere possibile tale esecuzione, i piani vengono approvati dai dirigenti a tutti i livelli di gestione, il che facilita l’allineamento della domanda e dell’offerta, l’esecuzione, la pianificazione strategica e tattica dell’azienda.

SAP IBP è parte integrante del più ampio ecosistema SAP S/4 HANA. È stato progettato specificamente per aiutare varie aziende a gestire catene di fornitura complesse e a semplificare le operazioni a vari livelli. Ogni modulo di questa soluzione include un modello di dati standardizzato, che aiuta a fornire una visibilità della supply chain in tempo reale. Come è noto, avere una visione in tempo reale è di grande aiuto quando si prendono decisioni aziendali.

L’ambiente di pianificazione integrato di SAP IBP consente a più utenti di eseguire diverse simulazioni e scenari di analisi nei cicli di pianificazione. Inoltre, consente di gestire facilmente eventuali eccezioni con avvisi. Nel complesso, si può affermare che la gestione di SAP IBP può contribuire ad accelerare il processo di pianificazione e il processo decisionale, poiché si avvale di due interfacce per ottimizzare l’esperienza dell’utente: un’interfaccia web per la pianificazione e Microsoft Excel per il processo decisionale.

Dove si usa SAP IBP?
SAP IBP è una soluzione eccellente per le varie sfide che si incontrano nel mondo aziendale complesso. Vediamo alcune delle sue applicazioni.

Vendite e operazioni
SAP IBP per vendite e operazioni (S&OP) è il cuore della pianificazione aziendale integrata. Consente di integrare perfettamente la pianificazione delle vendite e delle operazioni in un’azienda. In genere, comprende le fasi di revisione, bilanciamento e integrazione della domanda e dell’offerta. Gli utenti possono eseguire facilmente diverse analisi e integrazioni che consentono di prevedere e modellare diversi scenari. Inoltre, consente alle parti interessate di allineare i piani strategici a lungo termine con la pianificazione operativa a breve termine per aumentare la fornitura, l’utilizzo e la consegna tempestiva ai clienti.

I vantaggi di SAP IBP for S&OP includono modelli di previsione multipli con la possibilità di stimolare la domanda, l’offerta e i modelli finanziari; una visione completa dell’intera rete di fornitura e dei suoi clienti, unità produttive, unità di distribuzione e fornitori; una facile integrazione con altre soluzioni.

La domanda
SAP IBP for demand fornisce un piano di domanda preciso che può essere utilizzato per effettuare previsioni accurate e consente un’esecuzione efficiente. La capacità di calcolare previsioni accurate utilizzando algoritmi avanzati attraverso il rilevamento della domanda è estremamente utile. Una pianificazione della domanda completamente integrata aiuta a ridurre i costi di inventario e ad aumentare i livelli di servizio.

I vantaggi di SAP IBP per la domanda includono la possibilità di fare previsioni e di lavorare a ritroso per garantire una fornitura tempestiva, nonché di segnalare la conferma degli ordini e di adattare di conseguenza la supply chain.

Inventario
SAP IBP for inventory aiuta nella pianificazione avanzata delle scorte per catene di fornitura molto complesse. I pianificatori possono facilmente eseguire ottimizzazioni delle scorte singole e multilivello, nonché analisi sulla base di diversi scenari. In questo modo è possibile impostare obiettivi di inventario standardizzati a ogni livello della supply chain.

I vantaggi di SAP IBP per l’inventario includono il miglioramento del servizio di consegna e la riduzione del capitale circolante, l’aumento dell’efficienza e della produttività, l’utilizzo di algoritmi avanzati che bilanciano efficacemente l’investimento in inventario e i livelli di servizio in ogni anello della supply chain e la determinazione di dove e quanto inventario deve essere reso disponibile in diversi ambienti di approvvigionamento.

Risposta e fornitura
SAP IBP for response and supply aiuta a eseguire la pianificazione e l’analisi della capacità sulla base di diversi vincoli lungo la supply chain. Simula la pianificazione e la valuta in base a diversi scenari, considerando l’approvvigionamento, l’inventario, il magazzino, i costi di produzione, l’approvvigionamento, ecc.

Prende in considerazione la variabilità della domanda e valuta come allocare al meglio le risorse soggette a vincoli per garantire un elevato livello di qualità del servizio, pur mantenendo bassi i costi.

Perché utilizzare SAP IBP?
SAP IBP è progettato per soddisfare con profitto la domanda futura con una gestione della supply chain in tempo reale. Di seguito sono illustrati alcuni dei principali motivi per cui dovreste scegliere SAP IBP.

La tecnologia
Con l’aiuto di SAP IBP, è possibile sfruttare facilmente una suite completa di soluzioni che consente nuovi modelli di business, processi aziendali end-to-end e nuovi flussi di entrate per le aziende. Consente all’organizzazione di sincronizzare la pianificazione integrata attraverso una vasta rete di soluzioni interconnesse. Con una migliore visibilità della supply chain, l’azienda può reagire più rapidamente alle mutevoli esigenze del contesto aziendale.

Maggiore produttività
SAP IBP garantisce una maggiore produttività, una migliore reattività e consente alle aziende di operare in modo più strategico. SAP IBP rende i processi di gestione della supply chain più veloci, più intelligenti e più semplici, con un riconoscimento di livello mondiale. Fornisce dati in tempo reale per una rapida analisi ed esecuzione.

Trasformazione digitale
SAP IBP offre alcune delle applicazioni più innovative per fornire una soluzione efficiente e end-to-end per la domanda. Fornisce dati e analisi in tempo reale e offre applicazioni e gestione peer-to-peer attraverso la collaborazione all’interno della piattaforma.

Esperienza utente migliorata
SAP IBP offre alle aziende la possibilità di integrare senza problemi altri moduli di pianificazione della supply chain e altre applicazioni. Quando la pianificazione e l’analisi si trovano all’interno di un unico portale, il coinvolgimento degli utenti aumenta automaticamente e i dati diventano più affidabili. Ciò si traduce in un time to value più rapido e in una riduzione dei tempi di consegna. Le aziende possono trarre ulteriori vantaggi integrando le altre soluzioni SCM di SAP per creare una piattaforma di supply chain in tempo reale.

Caratteristiche di sicurezza
SAP IBP rende sicuri i dati implementando i più elevati standard di sicurezza e protezione per i dati attraverso il web e il cloud. Migliora e mantiene l’integrità dei dati in modo più conveniente che mai.

Conclusioni
SAP IBP offre una serie di vantaggi a chi gestisce la soluzione, tra cui una completa trasformazione delle operazioni della supply chain e una migliore analisi aziendale in tempo reale.

(fonte)

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura dei sistemi SAP fra le aziende ed i privati. L’offerta formativa dei corsi SAP è presente sul nostro sito QUI.

Disponibile anche i Corsi SAP in formato video registrati, guarda QUI.

INFO: info@innovaformazione.net – Tel. 3471012275 (Dario Carrassi)

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati