Cosa è SAP Brim

Cosa è SAP Brim. Per cominciare consigliamo di leggere l’articolo Cosa è SAP se siete all’oscuro completo. Dopo di chè potete andare avanti nella lettura.

SAP Brim è un prodotto SAP ideato per soddisfare le esigenze di business di quelle aziende che operano in un settore alquanto moderno chiamato di “subscription economy”. Si tratta di quelle società che lavorano con un modello di business basato sulla sottoscrizione di abbonamenti erogando beni o servizi.

Basti pensare ai servizi di Pay TV, editoria digitale o servizi di consegne in abbonamento come quelli di Amazon o Zalando.

Quello che alcuni anni fa era noto come SAP Hybris Billing oggi è diventato SAP Brim. E’ la sigla di “SAP Billing and Revenue Innovation Management”.

A SAP Brim sono strettamente connessi i moduli SAP SD ed IS-U (verticale SAP). Ovvero i moduli per i processi di ciclo attivo e della bollettazione/fatturazione attiva.

SAP Brim è una particolare soluzione SAP che consente di ottimizzare l’intero ciclo di vita della vendita aziendale complessa. SAP Brim è modulare.

Si parte dalla progettazione del design del modello di business, determinando un “accordo quadro” (o master agreement). Questo principalmente determina i prezzi e viene utilizzato come base per altri processi a valle.

Una volta disegnato il modello, si stabilisce come verranno venduti i servizi o i prodotti. In questo scenario ci sono funzionalità che consentono la gestione delle offerte, preventivi e dei contratti.

La terza fase consiste nella consegna del servizio/prodotto. Qui entra in ballo il vero concetto di “subscription”. Infatti in questa circostanza l’azienda stabilisce la metodologia di addebito per i clienti (quindi gli abbonamenti). In particolare troveremo un modello basato “sugli eventi” o sul “consumo”.

Nel primo caso l’addebito scatterà allo scattare dell’evento. Nel secondo caso l’addebito avverrà in base al calcolo dei livelli raggiunti dal consumatore.

La fase finale si conclude con la fatturazione. SAP Brim consente di gestire vari meccanismi di fatturazione in base alle regole impostate in precedenza dal “design” del processo. Inoltre possiede una serie di funzioni per l’analisi dei ricavi.

Praticamente, quelli descritti sopra sono le 4 componenti del prodotto SAP:

  • SAP BRIM, subscription order management
  • SAP Convergent Charging
  • SAP Convergent Invoicing
  • Contract Accounts Receivable and Payable

(fonte1) (fonte2)

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura dei sistemi SAP e della digitalizzazione aziendale.

Nell’offerta formativa trovate vari corsi SAP. I principali sono i seguenti:

Corso SAP FI-CO Finanza e Controllo di Gestione

Corso SAP MM-SD Logistica

Corso SAP HR Risorse Umane

INFO: info@innovaformazione.net – tel. 3471012275 (Dario Carrassi)

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati