SAP RDO richiesta di offerta

SAP RDO richiesta di offerta

Richiesta di preventivo (RDO) – Richiesta di offerta in SAP MM
SAP aiuta le aziende a gestire le procedure di approvvigionamento e semplifica il processo di gestione delle offerte (o preventivi) da numerosi fornitori. Il primo passo è generare una richiesta di preventivo in SAP ERP. In una richiesta di preventivo, si chiede ai fornitori (o fornitore) di offrire prezzo e termini di consegna per un determinato materiale entro un lasso di tempo stabilito. Quindi, quando generiamo una richiesta di preventivo, vanno fornite informazioni sugli articoli che desideriamo acquistare, comprese le date di consegna e le quantità. I ​​fornitori risponderanno a questa richiesta di preventivo inviando le loro offerte, comprese le condizioni di prezzo e i programmi di consegna.

La richiesta di preventivo SAP (RDO o RFQ – richiesta di quotazione o di offerta) può essere utilizzata sia per prodotti fisici che per servizi.

Ecco i punti chiave per la creazione di una richiesta di preventivo:

  • Codice articolo
  • Tempi di consegna
  • Condizioni di prezzo
  • Fonte di approvvigionamento


Come creare una SAP RDO richiesta di offerta?

Possiamo generare una richiesta di preventivo in SAP ERP utilizzando la transazione ME41 . Può essere trovata nel seguente percorso nel menu SAP Easy Access.

Logistica > Gestione dei materiali > Acquisti > Richiesta di preventivo/Preventivo > Richiesta di preventivo > Crea


In questa transazione, possiamo costruire una richiesta di preventivo basata su una richiesta di acquisto o un accordo di massima. Se non c’è un documento precedente, può essere generata una richiesta di preventivo. Non è necessario conservare un documento di riferimento. Tuttavia, se si desidera tracciare il flusso di documenti dalla generazione dei requisiti alla selezione del fornitore, è necessario utilizzare la funzionalità di riferimento.

Nella schermata iniziale di creazione di una SAP RDO richiesta di offerta per una transazione di preventivo è necessario immettere alcune informazioni fondamentali.

  • Scadenza preventivo
  • Organizzazione di acquisto
  • Gruppo di acquisto
  • Data di consegna.
  • Stabilimento eventuale


In questo caso, per Scadenza preventivo si intende la data entro la quale il fornitore deve presentare un preventivo/offerta.


Quindi, facciamo clic sul tasto Invio sulla tastiera. Il sistema SAP visualizzerà la schermata della transazione, in cui dobbiamo inserire i codici dei materiali per i quali vogliamo ottenere preventivi.


Inseriamo il/i codice/i articolo/i e la quantità RDO, quindi premiamo il tasto Invio sulla tastiera. Le richieste di preventivo SAP possono essere effettuate per uno o più beni. Aggiorniamo ora l’intestazione del documento. Per farlo, clicchiamo sul pulsante sulla barra degli strumenti.
Nell’intestazione, inseriamo il Numero collettivo (Coll. No.). Questo Coll. No. dovrebbe essere univoco. Quando confrontiamo numerosi preventivi, possiamo semplicemente scoprirli utilizzando questo numero. In questo modo, non dovremo immettere numeri univoci per ogni preventivo.


Creiamo una SAP RDO richiesta di offerta – Intestazione – Inserisci n. di coll.

Inseriamo ora il fornitore a cui invieremo questa richiesta di preventivo. Per farlo, clicca sul pulsante nella barra degli strumenti. Inseriamo il codice fornitore e poi clicchiamo sul pulsante Enter. Il sistema SAP inserirà automaticamente tutti i dati sul fornitore in base al suo numero. Ora, possiamo salvare la richiesta di preventivo SAP cliccando sull’opzione Save nella barra degli strumenti.


Se desideriamo generare più richieste di preventivo con gli stessi codici articolo e date di consegna ma per fornitori diversi, seguiamo gli stessi passaggi ma utilizziamo codici fornitore diversi.

Manutenzione delle SAP RDO richiesta di offerta
Dopo aver inviato una richiesta di preventivo ai fornitori, questi risponderanno con la loro struttura di prezzo e le specifiche di consegna. Dobbiamo aggiungere le informazioni di preventivo del fornitore nel sistema. Ciò viene realizzato nella transazione ME47 . Possiamo trovarlo nel seguente percorso nel menu SAP Easy Access.

Logistica > Gestione dei materiali > Acquisti > Richiesta di preventivo/Preventivo > Preventivo > Manutenere

Nella schermata di apertura di questa transazione, dobbiamo inserire il numero della richiesta di preventivo che corrisponde al preventivo ricevuto. Quindi, premiamo il tasto Invio sulla tastiera.


Successivamente dobbiamo aggiungere o modificare i dettagli di colore bianco nella schermata che compare. Gli altri campi non sono modificabili e possono essere modificati solo nella richiesta iniziale di preventivo.


Se il prezzo comprende molti componenti, possiamo inserire tutte le informazioni sul prezzo utilizzando il pulsante indicato.


Il sistema SAP fornirà una schermata che include informazioni dettagliate sui prezzi. Qui, dovremo fornire il tipo di condizione P000, che rappresenta il prezzo base. Possiamo mantenere il prezzo fornito dal fornitore in base a questa condizione di prezzo.


Se il venditore ha rivelato criteri di prezzo aggiuntivi (ad esempio, il trasporto), possono essere aggiunti qui. Nel nostro caso, abbiamo mantenuto la condizione di trasporto FRB1. Possiamo salvare qualsiasi condizione di prezzo che il fornitore fornisce in questa schermata di condizioni di prezzo.


Ora, forniamo le informazioni fiscali per questo preventivo. Ritorniamo alla schermata che mostra una panoramica delle cose e clicchiamo sull’icona delle informazioni dell’articolo, come mostrato nell’immagine sopra. Verrà mostrata una nuova schermata SAP. Qui, possiamo salvare il codice fiscale pertinente fornito dal venditore.


Quindi, torniamo alla schermata con la panoramica dell’articolo e clicchiamo sul pulsante Salva nella barra degli strumenti. Verrà prodotto un preventivo.


Ora dobbiamo mantenere tutti gli altri preventivi degli altri fornitori nello stesso modo.

Confronto delle quotazioni

Dopo aver raccolto tutti i preventivi, è fondamentale confrontarli e selezionare quello migliore. SAP aiuta il reparto acquisti a confrontare le offerte e include una transazione dedicata a questo scopo.

Andiamo alla transazione ME49 o esploriamo il seguente percorso nel menu SAP Easy Access:

Logistica > Gestione dei materiali > Acquisti > Richiesta di preventivo/preventivo > Preventivo > Confronto prezzi.

Nella prima schermata della transazione ME49, dovremmo inserire l’organizzazione di acquisto e numerosi numeri di preventivo o il numero RDO collettivo che abbiamo utilizzato nelle nostre richieste di preventivo.


Per eseguire il report, andiamo alla scheda Comparison e seleziona Mean Value Quotation o Minimum Value Quotation. Quindi, facciamo clic sul pulsante Execute nella barra degli strumenti.


Il sistema SAP fornirà quindi una schermata che confronta numerosi preventivi (due nel nostro caso). Qui, possiamo confrontare i prezzi netti e scegliere o rifiutare i preventivi in ​​base al prezzo.

Per rifiutare un preventivo, selezioniamolo e poi clicchiamo sull’icona Modifica preventivo nella barra degli strumenti, come mostrato nell’immagine qui sotto.


Nella schermata successiva è possibile selezionare l’indicatore di rifiuto (Rej. Ind.) per rifiutare il preventivo.

Crea un ordine di acquisto basato sul preventivo

Dopo aver rimosso le richieste inaccettabili, possiamo procedere all’ordine degli articoli dal fornitore che ha fornito il preventivo migliore. Per farlo, andiamo alla transazione ME21N e creiamo un nuovo ordine di acquisto che faccia riferimento al preventivo.

Possiamo selezionare un preventivo dall’elenco dei documenti di acquisto presentati nella barra laterale sinistra. Se provi a scegliere il preventivo rifiutato, il sistema visualizzerà un avviso di errore.

Un ordine di acquisto SAP ODA è una richiesta a un fornitore di fornire prodotti o servizi specifici in circostanze specifiche. Gli ordini di acquisto sono documenti inviati a fornitori esterni alla tua azienda. Possono essere generati con o senza riferimento a richieste di acquisto (PR), richieste di preventivo (RFQ) o contratti.

Ordine di acquisto SAP
Richiesta di preventivo (RDO)
Una richiesta di preventivo (RDO) è un documento esterno utilizzato da un reparto acquisti per selezionare un fornitore. Può essere preparato automaticamente in base a una richiesta di acquisto o manualmente e consegnato ai fornitori. Una volta ricevute, le risposte del fornitore vengono aggiornate sulla RDO corrispondente. Infine, il reparto acquisti può inviare gli ordini di acquisto ai fornitori selezionati. Se il reparto acquisti non è soddisfatto delle tariffe o dei termini di un fornitore, può emettere lettere di rifiuto.


Nelle sezioni didattiche precedenti, abbiamo parlato di come generare una RDOe tenere traccia dei confronti delle quotazioni. Ora, per dare una breve occhiata al nostro argomento, una RDO è già stata prodotta e viene utilizzata di seguito.

I dati dell’intestazione RDO contengono alcuni campi importanti:

  • Numero RFQ: ogni RFQ ha un numero univoco nel sistema
  • Tipo di RFQ: A – RFQ standard
  • Fornitore: la richiesta di preventivo viene inviata a questo fornitore (ad esempio, 1000)
  • Gruppo di acquisto: g., 001
  • Organizzazione di acquisto : Organizzazione di acquisto (ad esempio, 1000)
  • Data RFQ : il giorno in cui viene creata la RFQ
  • Inizio validità/Fine validità : Periodo valido per la RFQ
  • N.: Numero collettivo che raggruppa più RFQ


Dati intestazione RDO

  • I dati degli articoli RDO contengono anche alcuni campi importanti:
  • Numero materiale: Materiali per i quali sono necessarie informazioni sul preventivo
  • Quantità RFQ: Quantità richiesta
  • Data di consegna: Data di consegna dei materiali
  • Prezzo netto: questa è una delle informazioni più importanti fornite dai venditori
  • Impianto: impianto di richiesta (ad esempio, 1000)

Creiamo un ordine di acquisto SAP in merito alla RDO
Esistono due modi per avviare la transazione per la creazione di ordini di acquisto SAP come indicato di seguito:

  • Avviare direttamente la transazione ME21N dal campo comando
  • Passare al seguente percorso nel menu SAP Easy Access: Logistica -> Gestione materiali -> Acquisti -> Richiesta di preventivo -> Richiesta di preventivo -> Crea


Passo 1

Fare clic sul pulsante Panoramica documento , quindi scegliere l’opzione Richiesta preventivo .

Passo 2

Una volta visualizzata la schermata di ricerca RFQ, è necessario compilare alcuni dati importanti relativi alla RDO, ad esempio:

  • Impianto: g., 1000
  • Organizzazione acquisti: g., 1000
  • Purchasing Document (RFQ Number): se non ricordiamo il numero, lasciamolo vuoto. Potremo ottenere una marea di RDO create in modo equivalente ad altri campi di ricerca.
  • Codice Azienda: g., 1000
  • Fare clic sul pulsante Esegui per avviare la ricerca.

Passo 3

Non appena viene presentato il risultato, seleziona il numero RDO e poi clicca sul pulsante Adotta . Il sistema SAP replicherà tutti i dati dalla RDO nel nuovo ordine di acquisto SAP.


Passo 4

Dopo che i dati della RDO sono stati adottati nell’ordine di acquisto SAP, vedremo che tutti i dati della RDO sono duplicati nel nuovo ordine di acquisto. Possiamo convalidare vari campi cruciali nei dati dell’intestazione del ODA, come Fornitore, Organizzazione di acquisto, Gruppo di acquisto e Codice azienda . Analogamente, a livello di articolo, possiamo vedere che il Numero materiale, Quantità ODA, Data di consegna, Prezzo netto, Stabilimento e Ubicazione di stoccaggio specificati nella RDO sono stati tutti replicati.


Passo 5

Dopo aver convalidato tutti i dati, fai clic sul pulsante Check . Il sistema ricontrollerà tutto per assicurarsi che il nostro SAP ODA sia pronto per essere salvato. In questa situazione, una notifica verde appare nella parte inferiore dello schermo, indicando che tutti i dati sono OK. Se ci sono delle difficoltà, il sistema SAP visualizzerà una notifica rossa che indica che gli errori non sono ancora stati risolti.


Infine, facciamo clic sul pulsante Salva per completare e salvare l’ordine di acquisto SAP. Il sistema ti fornirà il numero ODA non appena verrà visualizzata la notifica che verifica la formazione dell’ordine.

(fonte)

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura dei sistemi SAP fra privati ed aziende.

In merito agli argomenti SAP RDO e SAP RDA consigliamo di seguire i seguenti corsi in ambito logistica con SAP:

Corso SAP MM-SD Logistica

Corso SAP MM-SD video-registrati

Per altri articoli sul mondo SAP potete visionare la sezione apposita del blog QUI.

INFO: info@innovaformazione.net – tel. 3471012275 (Dario Carrassi)

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati