moduli-SAP-per-gli-Ingegneri

moduli-SAP-per-gli-Ingegneri: quali sono? Se avete solo sentito parlare di SAP in qualche annuncio di lavoro, ma non avete la più pallide idea di cosa sia, allora consigliamo di iniziare leggendo questo nostro articolo “Cos’è SAP”.

SAP è un sistema ERP modulare. Lo utilizzano le multinazionali. Ha tanti moduli, 12 se contiamo i principali. Molti moduli sono utilizzati dagli ingegneri.

Gli ingegneri gestionali, meccani, civili o industriali possono spesso avere la necessità di conoscere i moduli SAP MM (Material Management), PP (Production Planning), SD (Sales Distribuition), PM (Plant Maintenance), QM (Quality Management), IS-U (Industry Solution).

Vediamoli nel dettaglio.

Il modulo SAP MM copre i processi di approvigionamento ed ufficio acquisti. Il famoso “buyer” (responsabile acquisti) è solitamente un ingegnere gestionale o affine. Assieme al modulo MM di solito è utile conoscere il modulo SAP SD (vendite/ufficio commerciale).

Lavorando nel settore industriale, ecco altri moduli-SAP-per-gli-Ingegneri.

Spesso gli ingegneri lavorano sui processi produttivi. E’ qui che entra in ballo il modulo SAP PP. Tutto il flusso di produzione, di lavorazione dei prodotti da grezzi a finiti è gestito da PP. Tutte le aziende industriali che producono beni (di vari settori) utilizzano il modulo SAP Production Planning.

Spesso gli ingegneri meccanici lavorano in aziende che si occupano di manutenzione, specialmente in ambito automotive e trasporti. Il modulo PM lo si trova in tutte quelle aziende che gestiscono la manutenzione e cicli d lavoro di impianti di vario tipo. Dal settore energetico, alla telefonia, al settore ferroviario o stradale/autostradale.

Il modulo SAP QM gestisce la qualità (del prodotto o servizio). Un pò tutti i profili di ingegneria possono lavorare su questo modulo anche se non è un modulo SAP cosi diffuso nelle aziende. Tuttavia se ci si specializza nell’ambito “Quality Management” questo modulo è spesso utilizzato.

Infine parliamo del modulo SAP IS-U. Anche questo è richiesto dagli ingegneri. Dipende specialmente dai settori di applicazione. Infatti tutte le aziende dell’ambito “Utilities” hanno questo modulo SAP e molti ingegneri ci lavorano. Il SAP IS-U è meglio considerato un “verticale SAP” più che un vero modulo.

Consiste in una personalizzazione “verticale” legata soprattutto alla bollettazione e ai processi di erogazione energia. Chi può utilizzarlo? Ingegneri gestionali, elettronici, civili e meccanici.

Infine, molti consulenti funzionali SAP MM-SD o consulenti SAP PP e SAP QM sono laureati in materie ingegneristiche.

Se sei un ingegnere e cercavi un CORSO SAP (moduli-SAP-per-gli-Ingegneri) allora visiona l’offerta formativa di Innovaformazione.

Il corso che consigliamo principalmente è Corso SAP MM-SD Logistica. Oltre alla formula classe di gruppo abbiamo la modalità video registrati online. Trovi i dettagli QUI.

Per dubbi o domande scriveteci ad info@innovaformazione.net / tel. 3471012275 .

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati