Laureato in economia? SAP è quello che ti serve

Laureato in economia? SAP è quello che ti serve, Innovaformazione -  Informatica specialistica

Laureato in economia? SAP è quello che ti serve

Oggi il mercato del lavoro è sempre più competitivo. L’accesso all’università è sicuramente più facile rispetto a 30-40 anni fa. Sono molti di più i laureati e in alcune categorie professionali (vedi contabili o commercialisti) il mercato è quasi saturo.

Cosa può fare allora un giovane studente che dopo il diploma ha studiato altri 3, 4 o 5 anni per laurearsi? Prendendo una laurea triennale e magari una specialistica?

Un primo consiglio che ci sentiamo di dare è questo: acquisire una competenza nell’ informatica tecnica.

Non parliamo della ormai vecchia “patente europa”. Facciamo riferimento a competenze di livello medio alto che ad esempio richiedono tutte le grandi aziende. Parliamo di SAP.

Cos’è SAP? Lo spieghiamo in questo articolo QUI.

SAP è una sorta di software mega gestionale diffuso nelle grandi realtà delle multinazionali. Nel mondo informatico esistono delle figure professionali chiamate “consulenti funzionali SAP” che vanno a personalizzare il sistema lato “funzionale”. Tuttavia le compenteze su SAP sono richieste anche a chi utilizza il software da semplice impiegato contabile o per il controllo di gestione (lato utente).

Alcune aziende della consulenza informatica sono Accenture, KPM, Deloitte, Capgemini, Ernst & Young ecc.

Queste ricercano proprio laureati in ambito economico per lavorare come consulenti funzionali SAP. Oppure sono richieste competenze SAP nell’ambito della Revisione di Bilancio e nel Controllo di Gestione.

La richiesta deriva dal fatto che tantissimi clienti di queste aziende di consulenza hanno SAP come gestionale. Quindi nei settori della consulenza manageriale e aziendale si andrà a lavorare sui sistemi SAP dei clienti.

Inoltre oggi quasi tutte le grandi aziende hanno un reparto IT e se hanno SAP, hanno un  team di consulenti SAP. Essendo l’informatica presente in qualunque aziende e qualunque settore, le richieste di compentenze informatiche ” e su SAP) non mancheranno mai.

Perchè allora avvicinarsi a SAP? Per rispondere al mercato del lavoro sempre più competitivo dove una competenza informatica come SAP oggi fa la differenza tra i candidati.

Conoscere SAP permette di emergere tra la massa che ricerca lavoro. In particolare sono pochi i profili “skillati”  su SAP. In questo modo ci si inserisce in un settore lavorativo con poca concorrenza.

Le figure professionali che lavorano come consulenti SAP non le troverete mai disoccupate. Inoltre gli stipendi  sono sempre medio-alti. Le aziende finali in cui si lavora sono solitamente le multinazionali (Eni, Telecom, Bosh, Magneti Marelli ecc.) dove i contratti sono più stabili e più “ricchi” rispetto ai contratti delle piccole aziende.

Le società di consulenza informatica fanno a gara per accappararsi i profili dei consulenti SAP. Ma si fa a gara anche per assumere “utenti” che abbiano buona dimestichezza ad esempio con i moduli SAP FI, CO oppure MM ed SD.

 

Ma cosa sono queste sigle? Non spaventatevi.  SAP è un software molto vasto, diremo “immenso”. SAP è costruito su moduli ed ogni modulo svolge attività differenti.

Un laureato in economia, se volesse avvicinarsi alla carriera da consulente (o analista) funzionale SAP, avrà ampie possibilità di sbocco. Infatti un laureato in economia può lavorare sia come funzionale FI, CO che MM ed SD. Questo perchè un laureato in economia ha un background sulla ragioneria e sui processi contabili oltre che logitici.

Su SAP infatti si andrà a personalizzare e parametrizzare il sistema. La professione del consulente SAP consiste nel lavorare da consulente informatico che dà supporto, manutenzione agli utenti e  lavora sulla personalizzazione di SAP stesso. Quindi non si lavorerà più come semplice impiegato di contabilità.

Sui moduli MM-SD si andranno a personalizzare i processi di supply-chain, pianificazione approvigionamenti, entrata, uscita merci, magazzino e attività di vendita.

Cosa serve per diventare un consulente funzionale SAP? Serve sicuramente un corso iniziale lato utente/funzionale. Le basi del “customizing” sono fondamentali ed è il cuore del lavoro di un consulente SAP. Attenzione ai moduli FI e CO: necessitano basi di ragioneria. Quindi se non avete un background di questo tipo (partita doppia) sicuramente avrete difficoltà nel lavorare su questi moduli SAP.

Vogliamo guardare gli annunci di lavoro sul web? Vi basterà cercare “SAP Contabilità/Contabile” o “SAP Logistica/supply chain/magazzino” e trovare circa 300 annunci al giorno in Italia ( (lato utente – vedi LINK1  LINK2)

Cercando solo “SAP” come parola chiave negli annunci di lavoro, tra i risultati avremo in prevalenza gli annunci per “consulenti SAP”: arriviamo a quasi 3.000 annunci in Italia (lato consulente SAP LINK3).

Se siente laureati in economia e vi piace il mondo informatico, avvicinatevi a SAP con i corsi di Innovaformazione.

Qui di seguito trovate i link i corsi SAP organizzati su moduli diversi.

Corso SAP FI-CO Finanza e Controllo di Gestione

Corso SAP MM-SD Logistica

 

INFO: info@innovaformazione.net – tel. 3471012275 – www.innovaformazione.net

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati