IDE software development

IDE software development. L’ IDE è l’Integrated Development Environment. E’ un software integrato per la progettazione e sviluppo nel settore IT. Si tratta di un tool che aiuta lo sviluppatore nella scrittura del codice spesso in un ambiente integrato. Diciamo integrato poichè solitamente l‘IDE segnala gli errori di sintassi e permette le correzioni.

Un’IDE software development contiene di solito un’editor per la scrittura del codice sorgente, un compilatore e/o un interprete, un automatic builder ed un debugger.

A volte troviamo all’interno degli IDE un sistema di controllo di versione e un tool per la creazione della GUI (grafic user interface). Gli IDE più utilizzati sono multi-linguaggio. Ovvero supportano la programmazione in più linguaggi. Tuttavia ci sono alcuni IDE che nascono per essere utilizzati con specifici linguaggi (vedi per Delphi e Visual Basic).

La scelta dell’IDE per lo sviluppatore è cruciale poichè molto dipende da cosa si necessità per programmare. Oltre che dalla tecnologia su cui si lavora.

Per scegliere il giusto IDE andiamo a vedere le caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere.

Dato che scontato che l’IDE da scegliere supporti il linguaggio di programmazione del nostro progetto, vediamo le features indispensabili.

  • Editor di testo personalizzabili. Alcuni IDE consentono di personalizzare la GUI.
  • Unit Testing: questa opzione è di base per lo sviluppo agile e consente di effettuare test immediati con oggetti fittizi alle sezioni di codice. Consente di evitare i test esclusivamente alla fine.
  • Libreria del codice sorgente. Alcuni IDE includono risorse che comprendono script di codice sorgente da poter riutilizzare.
  • Diagnostica e report degli errori. Spesso gli IDE contengono di rilevare ed elencare gli errori all’interno del progetto.
  • Tool di completamento del codice. Alcuni IDE, per esempio, sono in grado di rilevare chiusure di tag ed anticipare in modo intelligente facendo risparmiare tempo allo sviluppatore.
  • Diagrammi gerarchici. I file di progetto possono essere organizzati e visualizzati in gerarchia. La visualizzazione di un diagramma gerarchico consente di vedere l’ordine in cui vengono eseguiti i file e quali script sono correlati fra loro.
  • MDD (Model Driven Development). Lo sviluppo MDD è un processo in cui lo sviluppatore crea un modello di ciò che vuole codificare. L’IDE aiuta a codificarlo, automatizza il debug rendendo più facili i test da svolgere in autonomia.

Di seguito invece troviamo i principali IDE presenti sul mercato ed utilizzati.

Visual Studio

Viene impiegato per lo sviluppo web e mobile. Supporta vari linguaggi tra cui Javascript (Nodejs), Python e Asp.net.

IntelliJ

E’ uno dei migliori IDE per lo sviluppo in Java. Ha una serie di funzioni che migliorano le performance dello sviluppatore. Viene anche impiegato per SQL, Javascript.

PHPStorm

Si tratta dell’IDE principale per lo sviluppo in PHP. Supporta comunque anche gli scripting del front-end come HTML, CSS, Less, Javascript. E’ molto impiegato nello sviluppo con Magento e WordPress.

WebStorm

Tra i migliori IDE per lo sviluppo web poichè è eccellente su Javascript. Ha integrazioni con Git, Github e Mercurial. Automatizza una serie di tasks dello sviluppatore e ne incrementa la produttività.

NetBeans

Altra soluzione ottimale per lo sviluppo web. E’ utilizzabile con tanti linguaggi come Java, Javascript, PHP ecc. Questo è il motivo per cui è molto diffuso. Inoltre consente di evidenziare i bug sia sintatticamente che semanticamente. Ha potenti strumenti di refactoring pur essendo un IDE open-source.

Eclipse

IDE open-source con una grossa community alle spalle. Tra i contributori ci sono realtà come Google, Netflix e Facebook. Ragione per cui lo si considera un IDE stabile per lo sviluppo web e dal grande supporto della community.

Per altri articoli sul mondo app e web invitiamo a visionare l’apposita sezione del nostro blog QUI. Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura dello sviluppo web e software. L’offerta formativa completa è presente sul sito www.innovaformazione.net – info@innovaformazione.net

Fonte

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati