Hacker Anonymus guerra Russia-Ucraina

L’informatica è d’appertutto. Lo sanno anche gli hacker di Anonymus. Si tratta di un gruppo di attivisti hacker, nati nel 2003 appunto anonimi e anarchici.

Spesso sono intervenuti per far valere i diritti umani e combattere soprusi su tutto il mondo. Si considerano una collettività decentrata di hacker al supporto di buone cause. Combattono la corruzione attaccando aziende ed enti come degli attivisti sociali.

Con l’invasione dell’Ucrainia da parte della Russia e dello scoppio della guerra, Anonymus è intervenuto di recente.

Sono stati pubblicati dei video messaggi indirizzati a Putin dichiarando se stessi gli autori di hackeraggi di siti web governativi russi e della tv russa.

Anonymus ha attaccato con attacchi DDoS più di 1.500 siti governativi del governo russo e bielorusso, media statali, tv.Ha hackerato tre siti web dell’agenzia di stampa russa. Ha messo fuori uso il terminale Linux del sistema di controllo del gas situato a Nogir. Sono stati hackerati il sito della Repubblica Cecena e di Gazprom.

Anonymus ha persino dirottato lo yatch di Putin. Il sito del ministero della difesa russo è stato messo down.

L’operazione è stata denominata “OpRussia”.

In uno degli ultimi video messaggi, Anonymus vuole aiutare gli ucraini ma anche i russi che sono contro Putin. Poichè il regime di Putin ha oscurato Facebook e Twitter, Anonymus suggerisce di utilizzare una rete Tor o una VPN (Virtuale Private Network) per aggirare la censura ed accedere ai contenuti e alle comunicazioni.

Hacker anonymus guerra russia-ucraina ha invitato gli stessi soldati russi a deporre le armi e a non macchiarsi di delitti per causa di Putin.

Come vediamo, oggi i conflitti non restano solo sugli spalti militari. Esiste una cyber-guerra che coinvolge l’intero globo terrestre. La cyber-security oggi è un argomento fortemente attuale.

La dimostrazione la abbiamo con gli hacker anonymus guerra russia-ucraina.

Per altri articoli consigliamo di leggere l’apposita sezione QUI.

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura informatica e digitale. Sempre al passo con i trend di mercato propone corsi sempre nuovi ed aggiornati.

Formazione su SAP e corsi per aziende. Visitate www.innovaformazione.net

(fonte1) (fonte2)

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati