Estesi-i-Supporti-per-SAP-R3-e-SAP-S4-Hana

Estesi-i-Supporti-per-SAP-R3-e-SAP-S4-Hana, Innovaformazione -  Informatica specialistica

Estesi-i-Supporti-per-SAP-R3-e-SAP-S4-Hana

 

Estesi-i-Supporti-per-SAP-R3-e-SAP-S4-Hana. Il 4 Febbraio 2020 SAP ha annunciato il prolungamento della “Dead-line” del supporto sia per i sistemi R/3  (ECC 6 Business Suite 7) sia per i sistemi S/4 HANA.

In particolare il supporto dei sistemi ECC 6 viene esteso fino al 2027 (inizialmente era fino al 2025), con eventuale ulteriore estensione a pagamento finao al 2030.

Nei sistemi Business Suite 7 rientrano i sistemi SAP ERP ECC 6,CRM 7.0 , SRM 7.0, SCM 7.0 e PLM 7.0 .

I sistemi SAP S/4 HANA riceveranno supporto fino al 2040. Nel gruppo di sistemi con estensione 2040 rientrano anche i SAP C/4 HANA suite ( ex CRM).

Come mai la dichiarazione degli Estesi-i-Supporti-per-SAP-R3-e-SAP-S4-Hana ?

Tutto comincia da una indagine del 2019 del ASUG (American SAP User Group) dove emergeva che solo il 12% degli intervistati non aveva interesse a pianificare una migrazione ad S/4 HANA.  Nelle interviste a Gennaio 2020 nessuno aveva risposto che avrebbe ignorato il passaggio ad S/4 HANA.

In Italia, anche se non si hanno dati certi o indagini, la situazione è ancora più bloccata. Sono pochissime le aziende che sono passate ad S4 HANA. Tuttavia quasi tutte stanno pensando alla migrazione.

A livello globale è comunque emerso una certa lentezza alla migrazione ai nuovi sistemi S/4 HANA. Vuoi per le incertezze e i rischi di migrazione, vuoi per i costi da sostenere, vuoi per le energie da dedicare.

C’è da aggiugnere che gli User Grops SAP hanno criticato SAP circa lo scarso tempo e supporto dedicato ad aiutare i clienti nel processo di migrazione ad S/4 HANA . Ad aggravare la situazione è la carenza di compenze e di consulenti sul mercato. Insomma, non c’è nè il tempo nè ci sono le risorse sufficienti per migrare tutti insieme alla scadenza stabilita.

Per molti il posticipare la dead-line al 2027 è soltanto un rinvio di un problema che si ripresenterà fra qualche anno.

Tuttavia c’è un rovescio positivo della medaglia che riguarda le aziende di consulenza.

Infatti, le opportunità di business non mancheranno per le aziende fornitori di terze parti che offrono consulenza SAP.

Gartner stima che il giro di affari crescerà da 351 milioni di dollari del 2019 a 1,05 miliardi di dollari entro il 2023 (un aumento del 200%) per le aziende di consulenza.

A nostro avviso, la dichiarazione degli Estesi-i-Supporti-per-SAP-R3-e-SAP-S4-Hana, vuole da un lato smuovere i clienti al passaggio ad S/4 HANA; dall’altro fornire garanzie sulla manutenzione degli stessi nuovi sistemi.

In un mercato in continuo mutamento le aziende preferiscono restare nella situazione attualmente in caso di forti incertezze. Sapere che i sistemi S/4 HANA verranno supportati fino al 2040 conferisce maggiore sicurezza.

(Fonte1) (Fonte2)

 

Per altre notizie sul mondo SAP consigliamo di visionare gli articoli del nostro blog a questo LINK.

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura digitale e dei sistemi SAP.

Per visionare i nostri Corsi SAP  e SAP S/4 HANA visionate il nostro sito www.innovaformazione.net .

Contatti: info@innovaformazione.net

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati