Differenze-sap-ecc-vs-sap-s4-hana

Differenze-sap-ecc-vs-sap-s4-hana, Innovaformazione -  Informatica specialistica

 

Differenze-sap-ecc-vs-sap-s4-hana

Differenze-sap-ecc-vs-sap-s4-hana. Questi anni recenti quasi tutte le aziende hanno iniziato la migrazione dai sistemi ECC (R/3) a quelli S/4 HANA. Quest’ultimo è il nuovo ERP di SAP basato sul nuovo database proprietario HANA. Trovate maggiori approfondimenti su SAP HANA in un altro articolo del nostro blog QUI.

Poche sono le aziende che già sono “in produzione” su SAP S/4 HANA. Infatti i progetti di implementazione e di migrazione spesso necessitano anni di lavoro. Inoltre SAP ha dichiarato che i sistemi ECC riceveranno supporto fino al 2025 (estensione fino al 2030).

Ma quali sono le Differenze-sap-ecc-vs-sap-s4-hana ?

Lo schema grafico di sotto vuole riaassumere queste differenze. In generale non vi sono stravolgimenti. La novità è più dal punto di vista tecnologico. Il data base in-memory HANA garantisce migliori prestazioni specialmente per lavorare con i Big Data. L’ERP S/4 HANA rivede alcune sistuazioni volte a migliorare i processi di business.

Differenze-sap-ecc-vs-sap-s4-hana, Innovaformazione -  Informatica specialistica

Lo specchietto fa un confronto speculare.

Per cominciare, mentre SAP ECC è multidatabase, SAP S/4 HANA “gira” esclusivamente su database HANA.

La sezione delle anagrafiche prevede il primo cambiamento nel passaggio ad S/4 HANA. Infatti sui nuovi sistemi S/4 HANA esiste il concetto di “business partner” diciamo unico.

La tabelle SAP vengono ridotte con i nuovi sistemi.  L’ Universal Journal raggruppa le tabelle FI e CO.

L’interfaccia di accesso con S/4 HANA vede una novità: SAP FIori. Potete approfondire SAP Fiori leggendo QUI.

Dobbiamo però specificare che essendo Fiori una interfaccia utente che consente il lavoro dal web e/o da mobile, l’utilizzo di Fiori di solito avviene solo per casi particolari (agenti di commercio, profili che lavorano in mobilità ecc.). SAP S/4 HANA resta accessibile via GUI cosi come succede per l’ECC.

Il magazzino su SAP S/4 HANA si “trasforma” in EWM (Extended Warehouse Management).

I programmatori ABAP perdono il cosidetto sviluppo in “dual stack”. SU SAP ECC è possibile programmare in Java . Sulle nuove versioni di SAP S/4 HANA non è possibile.

In ultimo cambiano i tool di lavoro per la migrazione. Su SAP S/4 HANA si utilizza LTMC (Leagucy Transferm Migration Cockpit).

(fonte)

 

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la trasformazione digitale aziendale. SAP è il primo sistema informativo leader negli ERP.

Circa i Corsi SAP trovate una vasta offerta formativa sul  sito www.innovaformazione.net. Per maggiori informazioni contattate info@innovaformazione.net .

 

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati