Cosa sono i Corsi SAP ?

Cosa sono i Corsi SAP ? La domanda di questo articolo non è scontata. Si, perchè sempre più persone si trovano davanti ad annunci di lavoro dove viene richiesto SAP. Oppure si legge in giro che sono richiesti i “Corsi SAP”.

Per “Corsi SAP” si intende un percorso di formazione in ambito informatico. Attenzione però, non si tratta di saper utilizzare “un gestionale”. SAP è vero è una sorta di grosso gestionale. (Se volete approfondire cosa è SAP leggete QUI.

SAP non è un software di contabilità. Non è nemmeno un software per il magazzino. SAP è un ERP e come tale è un vero e proprio sistema informativo aziendale.

Alcuni sottovalutano la ricerca dei Corsi SAP pensando che sia una formazione semplice, che si tratti di “lavorare sul computer”.

Assolutamente se pensate in questo modo state commettendo un grosso sbaglio .

Si parla poi al plurale perchè un corso SAP unico è impossibile da tenere. Se si cerca Corsi SAP bisogna fare attenzione a tanti aspetti:

  • quanto durano i corsi (ore totali) ?
  • a chi si rivolgono?
  • ci sono requisiti per i partecipanti?
  • su quali moduli SAP si focalizzano?
  • quali sono gli obiettivi?
  • è incluso l’accesso al sistema SAP?
  • i docenti che profili sono?
  • che prezzo hanno?

I corsi SAP sono quindi dei corsi di formazione in cui si insegna a lavorare con uno strumento software moderno e complesso. Utilizzato dalle multinazionali.

Spesso infatti le aziende cercano personale già formato, perchè non hanno nè tempo nè soldi per far seguire dei corsi SAP ai dipendenti.

Esistono inoltre i Corsi SAP per consulenti (o analisti) funzionali. Parliamo di figure del settore informatico che personalizzano e implementano i sistemi SAP delle aziende.

Per queste tipologie di corsi è di solito previsto un periodo di affiancamento. In seguito alla formazione, il funzionale SAP junior segue passo passo le giornate lavorative del senior, riceve i primi task da portare a termine e punta piano piano a rendersi autonomo nel lavoro.

Ci sono però casi in cui dopo il periodo di formazione, il consulente viene “buttato nella mischia” e messo subito a lavorare senza un affiancamento. Capita perchè magari non c’è il tempo per seguire le persone, i progetti SAP sono tanti, oppure se la persona “è sveglia” viene inserita nel lavoro in modo più rapido.

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura dei sistemi SAP aziendali ed organizza formazione su SAP.

Trovate tutti i corsi sul questo LINK.

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati