carrefour-implementa-sap-cloud-con-google

carrefour-implementa-sap-cloud-con-google, Innovaformazione -  Informatica specialistica

carrefour-implementa-sap-cloud-con-google

 

carrefour-implementa-sap-cloud-con-google. Uno dei grandi brand della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) Carrefour, ha di recente implementato la sua infrastruttura IT su Google Cloud. Compreso il sistema SAP.

In tale caso si parla infatti di SAP Cloud Platform. In generale Carrefeur Spagna ha implementato questo grosso progetto migrando tutti i suoi sistemi. IBM ha collaborato come partner di consulenza informatica.

Nel momento in cui nasce l’esigenza di migliorare l’offerta sul mercato e servire al meglio la propria clientela, Carrefour implementa una infrastruttura su Google Cloud. Nel 2018 l’aziende matura questa decisione.

Le motivazioni sono date dalla necessità di contenere i costi ed avere una infrastruttura in grado di adattarsi al mercato. Abbandona cosi l’infrastruttura on-premis e si affida al Cloud di Google. Ciò consente una riduzione dei costi dell’hardware ma anche dei costi per la relativa manutenzione e configurazione.

Insieme a tutta l’infrastruttura tecnologica, Carrefour ha migrato su Google Cloud anche SAP utilizzando il database HANA. Carrefour dispone al momento di 150 virtual machine di cui 40 dedicate solo al database HANA.

Il back-office diventa quindi più snello e lavora all’interno del cloud. Tutti i processi dell’ERP SAP vengono migrati. Supply chain, paghe, magazzino ecc. Utilizzando Kubernates (l’open-source conteiner sviluppato da Google), Carrefour è in grado di scalare la sua infrastruttura. Gli interventi possono ad esempio riguardare periodi di picchi di vendite come durante le festività o eventi (vedi black-friday).

L’e-commerce di Correfour viene spesso “assaltato” dai clienti in certi periodi dell’anno. Lo stress che riceve il sistema è elevato in alcuni periodi. La scalabilità permessa da Kubernetes engine consente di acquisire server all’occorrenza evitanto il collasso del sistema.

La flessibilità del cloud permette quindi a carrefour-implementa-sap-cloud-con-google di rispondere in maniera ottimale agli eventi del mercato.

Con questa soluzione carrefour-implementa-sap-cloud-con-google , i costi dell’infrastruttura diventano “pay-per-use” su Google Cloud. Carrefour ad esempio è riuscita a risolvere i ripetuti periodi di “down” del sistema (sopratutto dell’e-commerce) nei weekend.

In ultimo, la piattaforma cloud di Google consentirà per il futuro prossimo l’implementazione della soluzione SAP Leonardo. Quest’ultima è la soluzione SAP per la IoT (internet of things) che integra ERP con sensori e piattaforme hardware aziendali.

Di seguito il video di presentazione di carrefour-implementa-sap-cloud-con-google.

 

 

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura digitale ed i sistemi SAP aziendali.

Nell’offerta formativa trovate più corsi SAP, divisi per moduli e per obiettivi.

INFO: www.innovaformazione.net – info@innovaformazione.net – tel. 3471012275 (Dario Carrassi)

 

(fonte1, fonte2)

 

carrefour-implementa-sap-cloud-con-google

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati