Balocco usa SAP

Balocco-usa-SAP. Balocco spa è una famosissima azienda italiana che opera nel settore food. E’ specializzata nella produzione di panettoni, biscotti ed altri prodotti dolciari.

Balocco è un’azienda antica. Nasce nel 1903 a Norzole, nella provincia di Cuneo, inizialmente come pasticceria. Successivamente l’azienda si trasferisce a Fossano (CN) e si trasforma in una vera e propria multinazionale di eccellenza italiana.

Oggi la Balocco spa ha un piano di investimenti che mira all’acquisizione di nuove tecnologie, al miglioramento dei suoi stabilimenti e alla installazione di un impianto fotovoltaico di copertura industriale più grandi del Piemonte. Nel processo di modernizzazione troviamo l’implementazione di SAP come sistema informativo aziendale.

La Balocco disponeva di un software gestionale della TeamSystem. Le dimensioni aziendali erano diventate troppo grandi. Nasce così l’esigenza di dotarsi di un sistema ERP di ultima generazione che migliori i processi ed il lavoro. La scelta cade su SAP. (Se non ne avete ancora sentito parlare consigliamo la lettura dell’articolo dedicato QUI)

La migrazione ad oggi è ancora da completare. Parliamo del passaggio a SAP S/4 HANA. L’implementazione ha una complessità elevata. Il progetto prevede l’utilizzo di un Data Center esterno per la gestione e manutenzione di tutta l’infrastruttura e l’introduzione di un vero e proprio sistema IoT.

Una vera trasformazione digitale che consente all’azienda di monitorare lo stato dei processi ma anche il controllo dei macchinari con un complesso sistema di raccolta dati tramite sensori.

Il sistema SAP implementato da Balocco è di tipo Hybrid-cloud. Questa soluzione è stata dettata per avere una scalabilità molto efficiente necessaria per gestire rapidamente i picchi di richieste. Nello stesso tempo questa soluzione consente di ottimizzare il flusso di dati provenienti dai sensori della IoT. La scalabilità del sistema ibrido permette di aumentare le risorse all’occorrenza.

Il sistema SAP di Balocco prevede una serie di servizi integrati inerenti il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale rendendo l’azienda all’avanguardia per le sfide del mercato odierno e futuro.

Quindi, quando la mattina fate colazione e mangiate un biscotto Balocco, ricordatevi che alle spalle di quel biscotto c’è SAP. Perchè Balocco-usa-SAP.

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura della trasformazione digitale aziendale e dei sistemi SAP.

L’offerta formativa dei corsi SAP si distingue principalmente in:

INFO: info@innovaformazione.net – tel. 3471012275 (Dario Carrassi)


Fonte

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati