Unity

Con lo sviluppo APPs si è ormai rivoluzionato anche il mercato dei Videogames.

Gli smartphone di nuova generazione, con piattaforma Android piuttosto che iOS si sono trasformati tutti  in vere e proprie console di videogiochi in grado di riprodurre spesso versioni di giochi disponibili anche per le comuni Play Station o Nintendo.

La maggior parte dei videogiochi presenti sulle piattaforme gaming, comprese quelle per i dispositivi mobili sono realizzati con dei motori definiti  “Videogame Engine”.

Sicuramente il più potente e più diffuso engine è Unity 3D.

L’ambiente di sviluppo di Unity è composto da un motore grafico, un motore fisico molto potente e un live game preview. Quest’ultimo permette di  visualizzare in real-time le modifiche apportate al gioco durante le operazioni di programmazione.

Con Unity 3D si posso realizzare videogames 3D o altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche, ambientazioni tridimensionali, shorts films e piccoli video tridimensionali con costruzioni  in tempo reale e animazioni 3D.

 

Unity è definito “multipiattaforma” perchè il suo motore permette di “scrivere il gioco” una sola volta e realizzarlo o trasformarlo per ambienti o circuiti diversi: parliamo della creazione di uno stesso gioco per PC (Windows, Mac), Play Station, Wii, Nintendo  compree le piattaforme per dispositivi mobili ossia Android, iOS , Windows Phone ecc.

Nel processio di sviluppo, Unity non farà altro che compilare il gioco realizzando gli APK finali per i dispositivi mobili.

Il linguaggio di programmazione per Unity 3D è chiamato UnityScript che a sua volta è sviluppato usando due tipi di linguaggi di programmazione: Javascript e C#.

Essendo un ambiente di programmazione, i profili che utilizzano Unity sono essenzialmente dei programmatori, degli informatici che lavorano sulla programmazione.

Il software ha una versione base gratuita che permette di svolgere molte attività per creare videogames. Anche le funzionalità per la creazione dei giochi su Android e iPhone è gratuita. Per molte altre funzionalità professionali esistono dei Plugin a pagamento oppure è acquistabile la versione Unity Pro che consiste nella versione professional.

Unity è l’engine utilizzato da molti freelance,  sviluppatori indipendenti ma anche da studi creativi e software house.

Il lavoro di creazione del gioco è agevolato da una serie di tool che permettono di integrare la parte di programmazione con le esigenze grafiche che ogni buon lavoro di gaming deve avere: unity è ingrado di interagire con Maya, Cinema 4D, Blender e altri software per la modellazione 3D.

Altra caratteristica importante è l’utilizzo dall’ ASSET STORE: è possibile acquistare o scaricare dallo store esterno di Unity personaggi, oggetti. ambienti e molti altri elementi sviluppati e messi a disposizione da terze parti. Tutti a costi molto competitivi.

In questo modo si ottimizza il lavoro anche del singolo sviluppatore che sarà in grado anche da solo di realizzare un prodotto gaming di alta fattura disponibile per tutte le piattaforme.

E’ possibile scaricare Unity 3D dal sito ufficiale della Unity Technologies .

Innovaformazione promuove la cultura dello sviluppo APPs e del gaming organizzando un Corso Unity 3D.

Per informazioni visitate il seguente link: Corso Unity 3D Innovaformazione

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati